Bologna FC
Calciomercato Bologna – Ritorno di fuoco per Bernardeschi
Come due anni fa, riprende piede in casa Rossoblù l’idea di abbracciare l’ex campione Europeo, da poco svincolatosi dopo l’esperienza in Canada e volenteroso di tornare in Serie A

È cominciato ufficialmente ieri, 1° luglio 2025, il calciomercato estivo. Una sessione di interessi, trattative ed acquisti che si prevede lunghissima, sia per la Serie A che per le altre leghe calcistiche. Oltre al calciomercato “tradizionale”, però, da ieri si è aperta anche un’altra sessione di mercato, che interessa particolarmente il Bologna: quella degli svincolati, categoria di cui fanno parte, con le dovute precauzioni, Ciro Immobile e Federico Bernardeschi.
Se il primo, infatti, è ancora alle prese con la rescissione consensuale con il Besiktas, il secondo da ieri è ufficialmente svincolato dopo l’esperienza al Toronto, e pronto a rituffarsi nel mare della Serie A.
Calciomercato Bologna: idea Bernardeschi come due anni fa?

Thiago Motta (Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblù.it)
Estate 2023. Il Bologna di Thiago Motta ha da poco concluso una stagione storica, chiudendo il campionato con il record di punti. La società ora vuole puntare in grande, provando a concorrere per un posto europeo. Per rinforzare la rosa, quindi, Di Vaio e Sartori pensano ad un nome da qualche tempo sparito dai radar italiani, ma voglioso di riconquistarsi la Nazionale per un posto all’Europeo 2024: Federico Bernardeschi. Fede è carico, voglioso di provare l’esperienza sotto le Due Torri e pronto anche ad abbassarsi lo stipendio, passando dai 4 milioni canadesi al milione e mezzo offerto dal Bologna.
Alla fine, però, non se ne fece niente. Bernardeschi rimase a Toronto ed il Bologna conquistò la Champions League. Da ieri, però, il ragazzo di Carrara è ufficialmente svincolato dopo la fine del contratto con il Toronto FC. Un’occasione ghiotta per tante squadre, Bologna in primis, alla ricerca di un possibile sostituto in caso di partenza di Dan Ndoye. E allora, nel pomeriggio di ieri, hanno preso il via, come documentato anche da Fabrizio Romano, i contatti tra i Rossoblù e l’entourage del giocatore, volenteroso, oggi come due anni fa, di provare l’esperienza all’ombra delle Due Torri.
Il luogo perfetto per far rinascere i “10”

Giuseppe Signori (©Bologna FC)
Signori, Baggio, Di Vaio, e la lista è ancora lunga. A Bologna sono esperti nel far rinascere i numeri 10. Giocatori di un talento ed una classe inestimabili ma che, causa infortuni o altre problematiche, hanno perso un po’ lo smalto dei vecchi tempi. Come fa Bologna a farli rinascere? Semplice, un mix di amore, lealtà e fiducia tra i tifosi ed il giocatore.
Fiducia ed amore che sono mancati, e non solo in questi anni canadesi, spesso all’ex Juventus e Fiorentina, da sempre tecnicamente sopraffino, quanto mediaticamente criticato. E chissà che, per farlo tornare ai mostruosi livelli di Firenze, non basti solamente un po’ di amore e fiducia. Il Bologna, in ogni caso, è pronto a darglieli, insieme – come confermato da Gianluca di Marzio – ad un contratto da quasi due milioni di euro a stagione e, soprattutto, quella maglia numero 10 che ha fatto rivivere diversi campioni prima di lui.
Fonte: Giorgio Burreddu – La Gazzetta dello Sport
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
