Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – Centrocampo affollato, si pensa a sfoltire: tre i nomi in uscita

A Casteldebole si delinea la necessità di alleggerire la mediana prima di qualsiasi nuovo innesto. In attesa di chiarimenti sul futuro di Pobega, uno tra El Azzouzi, Aebischer e Moro potrebbe fare le valigie.

Pubblicato

il

Oussama El Azzouzi durante Bologna-Empoli di Coppa Italia (© Bologna FC - Calciomercato)
Oussama El Azzouzi durante Bologna-Empoli di Coppa Italia (© Bologna FC)

Con la nuova stagione alle porte e un’avventura europea da pianificare, il Bologna si trova di fronte a un primo, chiaro imperativo lato calciomercato: alleggerire il proprio centrocampo. Nonostante la situazione ancora aperta sul fronte Pobega, ad oggi più vicino a un ritorno al Milan che a una permanenza sotto le Due Torri, il club rossoblù ha la necessità di snellire un reparto che, numeri alla mano, risulta attualmente sovraccarico.

La linea dettata a Casteldebole è semplice: prima si cede, poi si compra. E se questo principio vale per l’intera rosa, trova particolare applicazione proprio in mediana, dove la concorrenza interna si fa sentire. I nomi sotto osservazione sono quelli di Oussama El Azzouzi, Michel Aebischer e Nikola Moro. Tre profili diversi per esperienza, caratteristiche e rendimento, ma accomunati da un obiettivo condiviso: trovare più spazio in campo, anche in ottica Mondiali.

Nikola Moro (© Bologna FC 1909)

Nikola Moro (© Bologna FC 1909)

Calciomercato Bologna: i movimenti in uscita

Tra i tre, il croato Moro è quello che ha trovato maggiore continuità nell’ultima stagione, risultando il più utilizzato dopo Remo Freuler, titolarissimo e leader del reparto. Diverso il discorso per Aebischer e El Azzouzi, penalizzati da numerosi problemi fisici che ne hanno condizionato l’intero campionato. In particolare, il centrocampista marocchino, più giovane del gruppo (24 anni), ha vissuto praticamente un anno ai margini, e ora cerca un’occasione per ritrovare ritmo e minutaggio.

Per questo motivo, El Azzouzi è considerato il principale candidato alla partenza. L’ipotesi più concreta al momento è un prestito, anche secco, che gli permetta di rilanciarsi e mettersi in mostra in vista della prossima stagione. Sullo sfondo, restano le ambizioni personali legate alla nazionale e al possibile approdo ai Mondiali. Discorso più complesso per Aebischer e Moro. Entrambi sono a Bologna ormai da tre anni e godono dell’affetto della tifoseria. Lo svizzero, in particolare, potrebbe però cedere alle lusinghe di club elvetici e tedeschi, attratti dal suo profilo tecnico-tattico. Decisivo, in questo caso, sarà il progetto tecnico che gli verrà proposto. Dopo una stagione con poche presenze, l’ex Young Boys cerca una piazza in cui tornare protagonista.

Moro, invece, è in una posizione di maggiore solidità: ha avuto un buon minutaggio nell’ultima annata e, salvo colpi di scena, potrebbe rimanere per offrire continuità nel nuovo centrocampo di Italiano. Tuttavia, anche per lui, una proposta concreta potrebbe cambiare le carte in tavola, soprattutto se arrivasse dalla Croazia.

Michel Aebischer, Bologna-Napoli (© Bologna FC 1909)

Michel Aebischer, Bologna-Napoli (© Bologna FC 1909)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *