Bologna FC
Calciomercato Bologna – Chivu arriva all’Inter, rivorrà il “suo” Fabbian?
Cristian Chivu all’Inter potrebbe far salire le quotazioni di Fabbian ai nerazzurri. I due si sono già incrociati ai tempi delle giovanili.

Dopo aver dovuto dire addio a Simone Inzaghi, l’Inter ha scelto l’allenatore che prenderà in mano la squadra a partire dal Mondiale per Club: sarà Cristian Chivu. L’allenatore rumeno, dopo la breve parentesi Parma, torna in un ambiente a lui molto familiare, visto che all’Inter è già stato sia come giocatore che come allenatore delle giovanili. Proprio da mister, Chivu ha avuto come suo allievo Giovanni Fabbian, giocatore su cui i nerazzurri hanno ancora il diritto di recompra.
Il passato tra Chivu e Fabbian
I destini dei due si sono incrociati per la prima volta nella stagione 2019/2020. In quella fase della sua carriera, il giovanissimo Fabbian militava nell’Under 17 dell’Inter. Proprio quell’anno, Chivu venne messo alla guida della squadra. Prima che la stagione vennisse interrotta da COVID-19, Fabbian realizzò 5 reti in 13 presenze, con due doppiette.

La Primavera di Cristian Chivu, presente anche Giovanni Fabbian (© © Inter)
Nella stagione successiva, quando passò all’Under 18, il suo mister fu nuovamente il rumeno. Per Giovanni arrivarono numeri identici: 5 gol in 13 presenze. La squadra perse la semifinale scudetto 1-2 contro il Genoa. Dopo il primo anno in Primavera con mister Madonna e sole 3 presenze, l’anno dopo Fabbian si ritrovò nuovamente Chivu come allenatore. Giovanni chiuse l’anno con ben 8 gol e 4 assist in 29 partite, oltre che con la conquista dello scudetto di categoria.
Insomma, l’affiatamento tra i due c’è, come dimostrato da quest’intervista rilasciata da Fabbian ai tempi della Reggina: «Sono stato tre anni con lui dall’Under 17 sino alla vittoria dello scudetto Primavera. Abbiamo condiviso molti momenti positivi, posso solo essere contento di essere stato allenato da Chivu».
Possibile ritorno di fiamma?
Non è un mistero il fatto che l’Inter abbia ancora un diritto di recompra a 12 milioni per Giovanni Fabbian. Il trequartista classe 2003 ha avuto 2 stagioni molto formative a Bologna. Oltre ad aver realizzato alcuni gol molto pesanti, soprattutto nell’annata 2023/2024, si è anche tolto la soddisfazione di vincere la Coppa Italia con i rossoblù. Un cammino che ha visto anche il suo zampino, con il gol realizzato nella semifinale di ritorno contro l’Empoli.

Giovanni Fabbian, in gol nella Semifinale di Coppa Italia tra Bologna ed Empoli (© Bologna FC 1909)
L’arrivo a sorpresa di Cristian Chivu sulla panchina dell’Inter, aiutato anche dal rifiuto di Cesc Fabregas, potrebbe segnare una nuova pagina sul futuro di Giovanni. Con il rumeno ha vissuto stagioni molto importanti, iniziando il percorso che l’ha poi portato a diventare una pedina importante anche in una squadra che da due anni è ai vertici della Serie A. In attesa della firma ufficiale di Chivu, è una situazione da monitorare.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
