Bologna FC
Tra Bologna e Fiorentina è sempre derby…anche sul mercato
Un calciomercato che sta portando su un altro livello il derby tra Bologna e Fiorentina: le due squadre, nelle prime settimane, hanno spesso condiviso gli stessi obiettivi

Ultimi dieci giorni di giugno. All’inizio ufficiale della sessione estiva di mercato, mancano dieci giorni, anche se tutti, ormai, si stanno muovendo. Lo sta facendo il Bologna, che in questo calciomercato vuole, per rendere ancora più competitiva la rosa di Vincenzo Italiano, per una stagione ricca di impegni e che vedrà il rosso blu impegnati, ancora una volta, su più fronti.
Lo sta facendo anche la Fiorentina, la quale dopo un solo anno è in fase di restyling: nuovo allenatore, nuovi giocatori. Le strade della Viola e dei Rossoblù si incrociano anche fuori dal campo, spostano il derby dell’Appennino anche sul mercato: a partire da Dzeko, fino ad arrivare a interessi comuni e inserimenti dell’ultimo minuto.
Anche nel calciomercato è derby Bologna-Fiorentina
Sembra un caso, ma il Derby dell’Appennino, nelle ultime stagioni, sembra non voler finire mai. Prima sul campo, tra gioie e dolori, per ambo le compagini. Poi, con il passaggio di Vincenzo Italiano proprio dalla Viola ai Rossoblù. Ora, invece, Bologna e Fiorentina sembrano condividere anche gli stessi (o alcuni, più corretto), obiettivi nella sessione estiva di calciomercato. Uno su tutti? Edin Dzeko. Quello del bosniaco è stato il nome più chiaccherato delle ultime settimane all’ombra delle Due Torri, ma alla fine, l’ex attaccante di Roma e Inter si accaserà in Viola. Un po’ perché il Bologna ha mollato la corda, un po’ perché i Viola hanno offerto di più al giocatore.

Edin Dzeko (© 1000 Cuori Rossoblù)
Da un antipodo all’altro, solo per l’età dei due protagonisti. Da Dzeko a Jacopo Fazzini. Bologna e Fiorentina, nel calciomercato, si incrociano anche per il talentino dell’Empoli. Qui, però, la compagnia è più ampia, con anche Lazio e Como che guardano con interesse al talento dell’Empoli, il quale, con molta probabilità, partirà in questa sessione di mercato. Come detto, nulla di ufficiale, anzi, ma è la casualità di due strade che, non sappiamo se volontariamente o meno, tendono a incrociarsi.
Occhi su Gudmundsson?
Qui, invece, passiamo da un numero 10 a un altro numero 10. Da Jacopo Fazzini a Albert Gudmundsson. Il numero 10 della Fiorentina potrebbe non vestire più la maglia Viola nella prossima stagione. Il club di Commisso, proprio in questi giorni, sta riflettendo sul riscatto di 17 milioni di euro dell’islandese fissato dal Genoa. Gudmundsson, alla Fiorentina, probabilmente ha reso al di sotto delle sue ampie possibilità, quelle viste con la maglia del Genoa, e sul giocatore pendono anche questioni personali extra-campo.
Per questo motivo, al Viola Park riflettono sul da farsi. Se non venisse attivata la clausola e lo stesso Gudmundsson dovesse tornare al Genoa, su di lui hanno già messo gli occhi l’Atalanta, la Roma e anche il Bologna, come riferito da Nicolò Schira. Ecco, ancora una volta una strada che si incrocia tra Bologna e Fiorentina in queste prime settimane di calciomercato. Qui la situazione è ancor più agguerrita rispetto a Fazzini, e la Viola ha una clausola a suo favore. Ma, nel mercato, non c’è nulla di scontato, soprattutto quando arriva il momento della decisione. Vedremo se, durante le prossime settimane, Bologna e Fiorentina verranno accostate ancora allo stesso nome.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
