Bologna FC
Calciomercato Bologna – Idzes, Brassier e Otavio gli obiettivi principali per blindare la difesa
Il Bologna studia il mercato estivo con attenzione chirurgica. Tre nomi si fanno largo tra i dossier di Casteldebole: Jay Idzes, Lilian Brassier e Otavio Ataide da Silva.

Con la qualificazione all’Europa League in tasca e l’orizzonte della Supercoppa da affrontare, la dirigenza del Bologna ha intensificato i contatti per costruire una rosa all’altezza del salto di qualità richiesto dalla prossima stagione. Uno dei reparti sotto osservazione per il calciomercato del Bologna è la difesa, dove Sartori e Di Vaio stanno cercando nuovi profili in grado di alzare ulteriormente l’asticella. Si è quindi fatta avanti l’ipotesi di un tris di nomi sul taccuino rossoblù: Jay Idzes del Venezia, Lilian Brassier del Brest (reduce da prestiti a Marsiglia e Rennes) e Otavio Ataide da Silva, centrale brasiliano in forza al Porto.
Idzes, da mediano a baluardo difensivo
Il primo nome in evidenza è quello di Jay Idzes. Classe 1999, olandese naturalizzato indonesiano, ha attirato l’attenzione di Sartori dopo una stagione solida con il Venezia. Un profilo conosciuto molto bene da Beukema, che con Idzes ha condiviso l’esperienza nei Go Ahead Eagles nel 2020/2021, culminata con la promozione in Eredivisie. All’epoca Idzes agiva da centrocampista difensivo, incaricato di coprire gli spazi, senza troppe licenze in costruzione. Solo in un secondo momento ha completato la transizione al ruolo di difensore centrale, posizione in cui oggi si è consolidato.
Calciomercato Bologna – Brassier, vecchia fiamma di Sartori
Non è un segreto che Lilian Brassier sia da tempo nel radar del responsabile dell’area tecnica rossoblù. Seguito fin dai tempi del Brest, il difensore francese è reduce da una stagione divisa tra Marsiglia e Rennes, dove ha trovato maggiore minutaggio nella seconda parte dell’anno. Nonostante non sia mai esploso del tutto, la sua conoscenza del calcio francese e la capacità di adattarsi a sistemi tattici diversi lo rendono un profilo interessante: è valutato circa 15 milioni di euro.

Sartori con Fenucci e Saputo (©Bologna FC 1909)
Otavio, l’uomo giusto al momento giusto?
Il terzo nome che fa sognare la tifoseria è quello di Otavio Ataide da Silva, difensore centrale portoghese-brasiliano classe 2001. Rapido, fisicamente solido e mancino come Lucumí, è considerato l’alternativa ideale in caso di cessione del colombiano, che piace al Bournemouth. Già nel gennaio 2024 il Porto lo aveva acquistato per circa 12 milioni, rifiutando poi a giugno la corte del Bologna a causa della richiesta elevata: 15 milioni, cifra che oggi potrebbe rivelarsi negoziabile.
Calciomercato Bologna – Ilic rientra, ma la difesa resta da modellare
Con il rientro di Ilic dal prestito, i centrali attualmente sotto contratto sono cinque. Prima di poter finalizzare un nuovo acquisto, è probabile che si debba registrare almeno un’uscita. La partenza di Lucumí, attratto dalla Premier League, potrebbe sbloccare il domino difensivo. L’eventuale cessione del colombiano aprirebbe spazio e budget per chiudere su Otavio o su uno degli altri obiettivi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
