Bologna FC
Ciro Immobile e Federico Bernardeschi: storie diverse, stesso destino
Immobile e Bernardeschi saranno i primi innesti del calciomercato Rossoblù: storie diverse, ma che hanno in comune lo stesso destino

Si sono aperte le porte del calciomercato, e a Casteldebole si stanno aprendo le porte del Bologna a due innesti molto, molto importanti: Ciro Immobile e Federico Bernardeschi. Se per il primo ormai è già tutto definito, per il secondo si attendono gli ultimi dettagli, ma la strada intrapresa è quella della fumata bianca.
Strade che si incrociano, quelle dei due protagonisti, con il Bologna: chi sembrava lontano, e invece dopo solo un anno sceglie il Rossoblù per riabbracciare la Serie A; chi, invece, il Rossoblù lo aveva già in mente un paio di estati fa, e probabilmente ci aveva visto lungo…
Calciomercato Bologna: Immobile, un ritorno-lampo
Un anno fa salutava la Lazio dopo anni in cui era diventato Re Ciro: capocannoniere, Scarpa D’Oro e un paio di partecipazioni in Champions League. Oggi, all’avvio del calciomercato, Immobile bussa nuovamente alla porta della Serie A e lo fa con la maglia del Bologna. I Rossoblù hanno colto l’occasione e, con la forte volontà del giocatore, hanno rimpolpato il parco delle punte con un attaccante che il vizio del gol lo ha sempre avuto.
Sembrava non dovesse più tornare Ciro: visto quanto fatto in precedenza, vista l’età e visto, soprattutto, lo stipendio di 6 milioni di euro garantito dal Besiktas (a Bologna saranno un terzo). Ma, probabilmente, i soldi per Immobile non sono tutto: la mancanza dell’Italia e della Serie A era molta, molta di più. Ed ecco quindi il Bologna: una piazza forse perfetta per uno come lui. Un mix di gioventù ed esperienza (vedi Lorenzo De Silvestri) che accoglie a braccia aperte uno che di esperienza ne ha da vendere, e che può ancora dare il suo contributo, oltre che far crescere due come Santiago Castro e Thijs Dallinga.
Bernardeschi, dal 2023 a oggi
Era l’estate 2023 quella in cui, tra fine giugno e inizio luglio, iniziava a circolare attorno al Bologna, in quella sessione di calciomercato estiva, il nome di Federico Bernardeschi. La volontà del giocatore era quella di tornare a calcare i campi della Serie A, e l’allora allenatore Rossoblù, Thiago Motta, sembrava gradire l’esterno campione d’Europa a Euro2020. Alla fine, si risolse tutto in un nulla di fatto: Bernardeschi rimase a Toronto.
Oggi, invece, è cambiato tutto: il giocatore ha terminato da qualche giorno il proprio contratto con il club canadese e, libero da vincoli, si è riaccesa la fiamma con il Bologna. I Rossoblù hanno colto la palla al balzo e la volontà del giocatore è rimasta la stessa di due anni fa: stavolta sarà un grande si. Mancano gli ultimi dettagli sull’ingaggio (anche lui percepiva 6 milioni a stagione, a Bologna circa 2), ma tutto sembra spianato per concludere una storia iniziata ben prima di qualche settimana fa.
Fonte – Marcello Giordano, Il Resto del Carlino / Dario Cervellati, Corriere dello Sport – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Al
3 Luglio 2025 at 12:39
Ok Immobile, ma assolutamente no a Bernardeschi giocatore inutile e bollito.