Seguici su

Bologna FC

La convinzione al primo posto: la storia di Italiano al Bologna

Convinzione, certezze e il primo colpo del calciomercato del Bologna è servito: Vincenzo Italiano è l’uomo giusto per continuare

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano e Joey Saputo (© Damiano Fiorentini)
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

C’era preoccupazione. E non poteva essere altrimenti, quando vedi tutto questo trambusto intorno a te. Addii annunciati e addii imprevisti, con un comune denominatore: la preoccupazione della tentazione. Quale? Quella di Vincenzo Italiano, perché il Bologna, di tentazioni, non ne ha mai avute.

E invece, ancor prima dell’inizio, il colpo del calciomercato lo fa il Bologna, almeno all’inizio: conferma la sua certezza più grande arrivata dalla stagione appena conclusa. Si, perché quella tra Italiano e il Bologna è una storia di convinzione: dalla scorsa estate a questa, e a quel che verrà.

Italiano, un piatto ricco in salsa Rossoblù

Ricco. Vincenzo Italiano ha colpito tutti dal primo giorno, per la sua ricchezza d’animo, per il suo temperamento e per il suo modo di fare, entrato dentro al Bologna e a Bologna, tanto da tenerlo con sé a tutti i costi. Ricco, il piatto, perché il Bologna si è spinto tanto quanto non aveva mai fatto: rinnovo da 3 milioni più bonus. Tutti spesi bene, anticipiamo già. Perché sono sintomo di certezza: quella che il Bologna vede in Italiano, e quella che lo stesso allenatore ha trovato sotto le Due Torri. Nulla era scontato, al di là delle parole, ma anzi.

Nel mare del calciomercato gli squali erano ben visibili, soprattuto da Bologna. Con panchine libere, situazioni in divenire e probabilmente anche più ricche economicamente. Ma il Bologna e Vincenzo Italiano si sentivano di non dover ripartire da capo, ancora una volta. Soprattutto lato Rossoblù. Ed ecco quindi l’accordo, arrivato con il classico gioco delle parti, ma che ha convinto tutti, anche stavolta, soprattutto Vincenzo Italiano, come un anno fa.

Bologna, la regola delle “C”: certezza, convinzione e…calciomercato

Tra i sentimentalismi vari, e sicuramente tutti veri, tra il Bologna e Vincenzo Italiano vige la regola delle “C”. Se abbiamo menzionato la certezza e la convinzione, queste arrivano con la terza: il calciomercato. Si, perché Italiano, di certezze dal Bologna, né ha avute anche in questo senso: per rimanere ad alti livelli, il Bologna si giocherà le sue carte nel calciomercato. Tra arrivi e partenze, il livello rimarrà alto, per un allenatore che ha dimostrato di essere in quello standard.

Qui, a Bologna, c’è la possibilità di farlo. Lo ha ribadito più volte lo stesso Italiano, menzionando come, probabilmente, il percorso sia ancora nella sua fase iniziale. E, questa volta, dopo la felicità non c’è la delusione, ma c’è la consapevolezza: il matrimonio è salvo, e il futuro non può che essere radioso.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *