Bologna FC
Calciomercato Bologna- La stagione di Dallinga?
Dallinga ha concluso sotto i ferri la sua prima stagione in rossoblu: l’anno prossimo vedremo un altro Thijs oppure un nuovo nome gli darà filo da torcere?

Pronti, via. Da appena arrivato in una realtà sconosciuta, Thijs Dallinga si è visto cadere addosso una valanga di pressioni e molte critiche. Spesso senza considerare la difficoltà di adattamento in un nuovo ambiente e in un campionato tatticamente e tecnicamente diverso, i tifosi rossoblu hanno mosso qualche rimostranza nei confronti del colpo di lusso della scorsa sessione estiva. Ma, pian piano, l’olandese è uscito dalle difficoltà, chiudendo la stagione in crescendo. L’anno prossimo, nonostante la recente operazione, sarà quello in cui si dimostrerà il vero titolare dei rossoblu?
Una crescita importante
Ci si aspettava tanto da un giocatore che è arrivato a Bologna con un compito importantissimo. L’erede designato di Zirkzee, pur avendo caratteristiche diverse dal suo connazionale, doveva infatti guidare la spedizione in Champions dei ragazzi di Italiano. Complice una condizione fisica inizialmente poco idonea, però, la sua avventura si è subito complicata. Al resto ci ha pensato Santiago Castro, che ha avuto una prima metà di stagione sopra le righe, condizionando le gerarchie iniziali. Thijs così ha avuto poco tempo di gioco e tanta sfortuna, visti i suoi primi tre gol in rossoblu, tutti annullati.

Thijs Dallinga e Riccardo Orsolini durante Fiorentina-Bologna 3-2 (© Bologna FC)
Ma a Torino, proprio nel punto più basso del suo 2024, è arrivata la svolta, col primo squillo decisivo e l’inizio di un percorso importante. Prima, a gennaio, sono arrivate le reti contro Roma e Dortmund e poi, dopo un controsorpasso gerarchico del Toto, ha ritrovato la titolarità solamente da aprile. L’infortunio del suo compagno di reparto gli ha regalato qualche minuto ed una nuova fiducia, che lo ha portato a segnare tre reti contro l’Empoli e a concludere la stagione con sette gol e due assist. Niente male, visto l’inizio, ma il suo impatto è condizionato dall’alternanza con Castro e dal prezzo elevato del suo cartellino: l’anno prossimo Bologna si aspetta ancora di più.
La società si muove sul mercato
Negli scorsi giorni, vi abbiamo mostrato come Sartori si sia mosso per cercare, tra gli altri, una nuova punta. Se sia per dare un’alternativa ad Italiano o per tutelarsi in caso di offertone faraoniche in direzione Castro, non lo sappiamo. Comunque vada, pare che in questo mercato Dallinga non verrà ancora toccato. E sembra la scelta giusta, visto che, dopo un inizio sofferto, il ragazzone di Groningen ha finalmente trovato le soluzioni corrette in campo. Ora dovrà affrontare una nuova sfida, rientrando dai problemi fisici che lo hanno portato sotto i ferri, ma forse l’uomo meno atteso diventerà l’arma europea del prossimo Bologna, considerando anche che, col Tolosa, ha segnato ben 4 gol nella competizione. L’eroe dei due mondi, o meglio delle due coppe, ha già intrapreso la via del recupero e ci auguriamo che, in sordina, possa trovare la pace prima delle tempeste.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
