Bologna FC
Calciomercato Bologna – Napoli, vuoi Beukema? Ok, ma il prezzo resta quello (Il Resto del Carlino)
Il Napoli continua a insistere per Sam Beukema. Il Bologna però non molla, i partenopei dovranno alzare la loro richiesta.

Pagare moneta, vedere cammello. Questo è il perfetto riassunto della strategia aggressiva che sta usando il Bologna. Se il Napoli vorrà veramente dare ad Antonio Conte Sam Beukema, dovrà accontentare le richieste dei rossoblù, che non sono disposti a fare sconti per il ragazzo. L’olandese, tramite il suo assistito, ha già fatto sapere di voler andare via, ma le condizioni dovranno essere favorevoli alla società.
Beukema-Napoli? Giusto mostrare i muscoli
Il Bologna da qualche giorno sa perfettamente la volontà del giocatore, ma ne riconosce anche l’immenso valore. Per questo motivo, i partenopei dovranno sudare e non poco se vorranno prendersi uno dei centrali migliori dello scorso campionato. Un giocatore che ha già dimostrato di poter giocare ai massimi livelli. Per info chiedere anche ad Arne Slot, che lo aveva avuto ai tempi del AZ.

Joey Saputo abbraccia Sam Beukema dopo Liverpool-Bologna (© Bologna FC 1909)
I rossoblù hanno già rispedito al mittente la prima proposta avanzata dal Napoli: 26 milioni di euro + 4 di bonus. La richiesta del Bologna continua ad essere di 40, da lì non ci si schioda. Sam per il Bologna in questi anni ha dato tantissimo, e questo gli va riconosciuto. Ora, se veramente il suo futuro sarà lontano da Casteldebole, è giusto che il club che gli ha fatto fare il salto di qualità definitivo monetizzi a dovere.
L’AZ prenderebbe una percentuale
La prossima offerta che potrebbe giungere da Castel Volturno dovrebbe essere di 30 milioni + 5 di bonus. Una cifra che, quantomeno, aprirebbe a possibili dialoghi più serrati, per capire se e quanto ha senso continuare a tirare la corda o dare una leggerissima limata alla cifra iniziale. Anche perché c’è un’altra questione che il Bologna deve valutare molto attentamente, quella legata alla percentuale di rivendita destinata all’AZ.
Il club olandese, al momento della vendita di Beukema ai rossoblù, riuscì ad assicurarsi il 20% sull’eventuale monetizzazione del Bologna dalla cessione del ragazzo. Una formula già vista in passato, i casi Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori della scorsa estate furono i più lampanti.
Sartori è già sul pezzo
Come al solito, il “Cobra” non si farà trovare impreparato, nel caso in cui Beukema dovesse davvero andare a vestire la maglia del Napoli. Sono già diversi i nomi sul taccuino di Giovanni Sartori per la sua sostituzione. Tra i preferiti troviamo quello di Cesar Tarrega, centrale ventitreenne del Valencia. Le prime due proposte, da 10 e 12 milioni di euro, sono già state respinte dal club spagnolo. Servirà alzare l’asticella.

Martin Vitik (© 1000 Cuori Rossoblù)
In queste fasi iniziali di calciomercato estivo, un nome tornato in voga è quello di Martin Vitik. Il difensore dello Sparta Praga era stato vicinissimo a vestire la maglia del Bologna sul gong della sessione di calciomercato della scorsa estate. Anche Malik Thiaw è attenzionato dalla dirigenza, ma i 25 milioni richiesti dal Milan sono parecchi, la pista quindi sembra molto complicata.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
