Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – Sartori torna su Diogo Leite

Il ds del Bologna seguì Diogo Leite già la scorsa estate. Ora, se dovesse uscire Lucumí, l’occasione potrebbe essere ghiotta per un assalto.

Pubblicato

il

Sartori sul pullman per la BFC Parade 2025 (© Bologna FC 1909) calciomercato
Giovanni Sartori torna su Diogo Leite (© Bologna FC 1909)

I rossoblù in questi ultimi due anni ha messo in mostra diversi suoi gioielli. Tra questi anche John Lucumí, che a breve potrebbe lasciare i rossoblù, a fronte di una clausola rescissoria da 28 milioni di euro che fa gola a tanti. Il ds Giovanni Sartori è così tornato all’opera sondando il nome di Diogo Leite per il suo Bologna. Il centrale portoghese dell’Union Berlino è in scadenza di contratto.

Diogo Leite a Bologna, affare possibile

Il centrale portoghese ventiseienne è dotato di grande fisicità. Spicca infatti soprattutto per la sua altezza: 192 centimetri. Diogo Leite è da tre anni un perno della difesa dell’Union Berlino, squadra con cui ha disputato recentemente anche le coppe europee. Leite ha infatti di giocato 9 match di Europa League nella stagione 2022/2023, la prima in Germania, e 6 di Champions League nell’annata successiva.

Bologna Monaco Champions

Champions League (fonte Damiano Fiorentini)

Sartori aveva messo gli occhi su di lui già nella passata stagione, quando ad agosto i rossoblù avevano bisogno di un ultimo colpo per puntellare il reparto. All’epoca però non se ne fece nulla perché il club tedesco pretese 17 milioni di euro per chiudere l’affare. Una cifra che privò il difensore della possibilità di andare in una delle tante squadre europee che avevano messo gli occhi su di lui.

Adesso però la situazione è molto differente. Il Bologna ha infatti un importante vantaggio, quello che Diogo Leite è in scadenza di contratto e non ha nessuna intenzione di rinnovare. Per questo motivo, il suo valore di mercato si è sensibilmente abbassato. I rossoblù avevano presentato un’offerta di 8 milioni, ricevendo però una contro proposta intorno ai 13. C’è fiducia sulla possibilità di limare un po’ quest’ultima richiesta.

Lezioni di “italiano” già apprese

Il recente passato del giovane centrale ha visto già una certa influenza italiana. Nella stagione 2023/2024, all’Union Berlino arrivò da svincolato Leonardo Bonucci, uno dei difensori centrali più forti dell’epoca recente. Diogo Leite, all’epoca ventiquattrenne, ebbe così la possibilità di condividere quotidianamente il campo di allenamento con lui e imparare molto.

Quella stagione non fu indimenticabile per Bonucci. Nonostante questo Leite ebbe l’onore di averlo come reparto di difesa in 10 occasioni: 7 partite di Bundesliga e 3 di Champions League. I ricordi di Diogo di quel periodo sono molto positivi. Ha recentemente raccontato di quanto ha potuto apprendere da quella breve esperienza e di quanto l’Italia sia un paese in cui si può imparare l’arte della difesa. Potrebbe arrivare presto il momento di affinare queste conoscenze.

Fonte: Matteo dalla Vite, La Gazzetta dello Sport

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *