Bologna FC
Calciomercato Bologna – Sartori vuole una squadra vincente e…italiana! (Il Resto del Carlino)
Sartori è pronto a creare nel Bologna un blocco di giocatori con nazionalità italiana. Operazione già iniziata la scorsa estate.

La sessione invernale è finita da ormai un mese. Ma ormai si sa, il tema del calciomercato è sempre in voga, anche quando non ci sono finestre aperte. Per l’immediato futuro, Sartori starebbe provando a costruire un Bologna “all’italiana”. Diversi giocatori del nostro paese sono stati sondati dal ds dei rossoblù. Un processo che in realtà è cominciato già da tempo.
Da Pobega a Calabria: squadra sempre più italiana
Già a partire dallo scorso calciomercato estivo, il Bologna ha portato a termine dei colpi che vanno in questa direzione. Parliamo, per esempio, dell’investimento fatto per portare a Casteldebole Tommaso Pobega. Il centrocampista ex Milan veniva da una stagione complicata e aveva bisogno di trovare la piazza giusta per riscattarsi. L’ottimo feeling con Vincenzo Italiano, suo allenatore allo Spezia, ha fatto il resto. Pobega ha disputato alcune partite ad un livello eccellente.
Sempre in tema di calciatori ex Milan, a gennaio è arrivato l’ex capitano dei rossoneri, Davide Calabria. Il terzino è stato uno dei rinforzi last minute per la rosa del Bologna. Ma non solo, oltre a loro, in estate erano arrivati altri due giocatori italiani: Cambiaghi e Casale. I due Nicolò fino adesso hanno giocato poco, ma per motivi differenti.

Nicolò Cambiaghi (© Bologna FC 1909)
Cambiaghi, dopo la rottura del crociato nel primo match di campionato, è rientrato in gruppo ormai da un mesetto e sta sfoderando ottime prestazioni. Casale, invece, dopo un inizio complicato ha trovato sempre meno spazio. Nelle ultime uscite però è cresciuto parecchio di livello, dimostrando la sua utilità alla causa.
Chi i prossimi italiani nel mirino del Bologna?
I rossoblù, in questo momento, non hanno un grande bisogno di comprare altri giocatori. Ora che la rosa di Vincenzo Italiano è praticamente al completo, il Bologna è ben coperto in tutti i reparti del campo. Tuttavia, il calciomercato è imprevedibile ed è quindi meglio tutelarsi in anticipo per non farsi trovare impreparati in caso di cessioni.
Partendo dall’attacco, sia Castro che Dallinga potrebbero essere pedine ricercate in estate. Il primo perché sta disputando un’ottima stagione, il secondo perché ad oggi non sta rendendo come ci si aspettava, motivo per cui potrebbe essere il Bologna stesso a metterlo alla porta. E allora ecco che sbucano i nomi di: Piccoli, Pinamonti e i fratelli Esposito.

Santiago Castro dopo il gol in Bologna-Milan (© Damiano Fiorentini x 1000cuorirossoblù)
Il primo ha già realizzato 8 gol con la maglia del Cagliari, dando un grosso contributo all’attuale situazione dei suoi, che sono fuori dalla zona retrocessione. Il Genoa di Pinamonti, invece, naviga attorno alla metà della classifica e il merito è anche suo, con 9 gol segnati. Sebastiano Esposito è un altro attaccante italiano giovane che sta ben figurando in Serie A: 8 gol per lui con la maglia dell’Empoli. Suo fratello Pio è attualmente in forza allo Spezia, dove ha segnato ben 13 gol in 25 presenze.
Bologna “all’italiana” anche a centrocampo
Anche in questo reparto, il Bologna è attualmente pieno di giocatori. Tra coloro che sono alla prima stagione, le conferme della scorsa e i lungodegenti che sono rientrati da poco, i rossoblù hanno la coperta lunghissima. Motivo per cui, anche qui, prima di affondare qualche colpo è necessario assicurarsi che ci sia prima qualche partenza. Una situazione che potrebbe riguardare El Azzouzi o Moro.
Se dovesse succedere, ecco un altro profilo italiano pronto. Stiamo parlando di Matteo Pessina del Monza. La sua squadra attualmente versa in pessime condizioni e inoltre il giocatore viene da un brusco stop. Nonostante questo, Sartori sembra pronto a fare un investimento contenuto sul ragazzo, per provare a rilanciarlo.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
