Champions League
Corsa Champions: l’Italia si gioca di nuovo il quinto slot
Nel Ranking UEFA l’Italia è attualmente al terzo posto: per avere uno slot in più disponibile in Champions, bisogna rientrare nei primi due. Traguardo nuovamente possibile?
La scorsa stagione, l’Italia conquistò la possibilità di portare cinque squadre nella massima competizione continentale. Risultato che, poi, garantì al Bologna di raggiungere, sotto la guida di Thiago Motta, il sogno Europa. Oggi, la Serie A vede una concreta opportunità di portare nuovamente le prime cinque posizioni nella Champions League 2025/26. Il traguardo, però, dipende dal ranking stagionale UEFA, ed è ancora tutto in bilico.
Il meccanismo del ranking UEFA
Per guadagnare il posto extra in Champions League, una nazione deve piazzarsi nei primi due posti della classifica stagionale UEFA, aggiornata turno dopo turno. Al momento, l’Italia è al terzo posto con un punteggio di 8.750, dietro a Inghilterra (9.429) e Portogallo (9.200). Un risultato significativo, considerando che tutte le otto squadre italiane in gara sono ancora in corsa, ma insufficiente per raggiungere il secondo posto che risulterebbe necessario.
Il punteggio di ogni nazione è calcolato sulla base dei risultati ottenuti dalle squadre nei singoli match e di bonus per il superamento delle fasi. Ad esempio, ogni vittoria vale due punti, ogni pareggio uno, mentre il passaggio agli ottavi di Champions League garantisce un bonus di 1,5 punti.
A fine fase a gironi, ogni club può accumulare un massimo di 29,5 punti in Champions, 23 in Europa League e 20,5 in Conference League. Grazie ai risultati di Inter, Milan, Atalanta, Juventus e Lazio, l’Italia ha aumentato in maniera sostanziosa il proprio punteggio stagionale, ed ora può ambire a ripetere il traguardo dello scorso anno.
La Serie A in Champions ed Europa League
Finora, la prestazione delle italiane in Europa è stata decisamente altalenante. In Champions League, le vittorie di Inter, Juventus, Milan e Atalanta hanno permesso di accumulare punti preziosi, così come il primo posto a punteggio pieno in Europa League della Lazio di Baroni (che peraltro ha sconfitto il Porto, diretta concorrente nel Ranking).
La vittoria dei rossoneri al Bernabéu contro il Real Madrid è stata poi uno dei risultati più significativi di questa prima parte di stagione. Tuttavia, la Fiorentina e la Roma hanno registrato risultati fin qui sotto le aspettative.
La classifica
- Inter: 13 punti
- Atalanta: 12 punti
- Juventus: 11 punti
- Milan: 10 punti
- Lazio: 8 punti
- Bologna: 7 punti
- Fiorentina: 5 punti
- Roma: 4 punti
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook