Seguici su

Bologna

Chi è Koni De Winter? Il difensore belga nella lista di Sartori per il Bologna

Tra i nomi emersi per la difesa del Bologna c’è anche quello di Koni De Winter, difensore belga della Juve, in prestito al Genoa

Pubblicato

il

Koni De Winter in azione con la maglia della Juventus
Koni De Winter con la maglia della Juventus (© Juventus FC)

Nelle ultime ore, in casa rossoblù, sono emerse le prime importanti voci in vista della sessione di calciomercato di gennaio. In particolare, il Bologna a gennaio potrebbe salutare il difensore reatino Kevin Bonifazi. Considerata l’assenza, per qualche mese ancora, di Adama Soumaoro, nel caso in cui l’addio del numero 14 dovesse concretizzarsi Sartori e Di Vaio valuteranno l’innesto di un nuovo elemento. L’identikit fatto da Thiago è quello di un difensore giovane, con potenziale da sviluppare e con buone doti tecniche. I profili individuati al momento sono diversi, tra cui Martin Erlic, in passato già individuato come possibile rinforzo rossoblù. Un altro dei profili di maggior interesse, sia per caratteristiche tecniche che per età, è quello dell’attuale difensore centrale del Genoa, Koni De Winter.

La carriera di Koni De Winter

Koni De Winter nasce ad Anversa in Belgio, nel cuore delle Fiandre, il 12 giugno 2002. Koni cresce nello Zulte Waregem, società della città di Waregem nelle Fiande occidentali.

Nel luglio del 2018, dopo diversi anni nel settore giovanile del club biancorossoverde, viene ingaggiato dalla Juventus. La prima stagione, 2018/19, viene aggregato all’under 17, con cui gioca 23 volte, segnando una rete e servendo un assist.

L’anno seguente passa in Primavera, dove è solo una delle alternative della formazione giovanile bianconera. Koni colleziona 13 presenze in tutta la stagione, di cui due in UEFA Youth League. L’anno successivo, gioca 26 volte con la formazione bianconera primavera: 26 le presenze in totale tra campionato e coppa di categoria.

Nella stagione 2021/22, dalla primavera fa il salto e viene aggregato alla Juventus under 23. 31 le presenze con la seconda formazione bianconere con due reti all’attivo. Più un apparizione in Youth League e l’esordio in prima squadra direttamente in Champions League, dove gioca anche da una gara da titolare contro il Malmö.

In estate, la Juventus decide di mandarlo in prestito e sceglie Empoli come sua destinazione. In Toscana, il belga trova un discreto spazio collezionando 14 presenze, 13 delle quali da titolare. Fino ad aprile, quando, durante la gara tra Empoli e Cremonese, riporta la lesione del legamento collaterale del ginocchio destro. Problema fisico che, a causa della sua gravità, lo costringe allo stop fino a fine stagione.

In questa stagione, dopo il rientro dal prestito all’Empoli, ha svolto buona parte della preparazione con la Juventus. Con le valigie in mano per quasi tutta l’estate, De Winter è stato fortemente voluto dal Genoa che la ha acquisito con la formula del prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo al verificarsi di alcune condizioni, tra cui la salvezza dei rossoblù liguri e le presenze del giocatore, che finora ne ha collezionate 9 totali, tra Serie A e Coppa Italia. Genoa e Juventus hanno fissato il riscatto al termine dell’attuale stagione per 8 milioni più 2 di bonus. Questo significa che, chiunque voglia assicurarsi le prestazioni di De Winter, dovrà probabilmente “ereditare” condizioni simili a quelle del Genoa per riaverlo.

Nazionale

Comincia a giocare nella rappresentativa nazionale belga già dall’under 15, collezionando 3 presenze. Nel 2017, sale di livello e passa in under 16 in cui in 2 presenze sigla anche una rete. Viene convocato nel 2019 per la selezione under 18, mentre nello stesso anno colleziona anche 4 presenze con l’under 19. Dal 2021 passa nell’under 21, con cui gioca 18 gare, tra cui anche tre presenze nell’Europeo under 21 della passata estate, in cui il Belgio viene eliminato dopo il girone iniziale.

Caratteristiche fisiche

191 cm x 78 kg, Koni è un perfetto ectomorfo con una struttura muscolare importante e sviluppata uniformemente, ed applicata ad una struttura fisica molto importante ed imponente. De Winter, a dispetto della sua struttura fisica e muscolare, è un giocatore piuttosto agile e rapido sia negli spazi stretti, sia in quelli lunghi e ampi. Inoltre, grazie ad una struttura fisica importante e l’altezza importante, è in possesso di una grande abilità nel gioco aereo.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, è dotato di una buona tecnica individuale. Pulito e ordinato nel primo controllo del pallone, utilizza soprattutto il piede destro per condurre la sfera, tuttavia utilizza anche l’ausilio del piede debole per gestire al meglio il pallone.

De Winter è dotato di un piede destro molto educato. Col piede forte, Koni è in grado di giocare in maniera sempre precisa e ordinata il pallone. Il difensore belga, infatti, è un giocatore affidabile palla al piede. Grazie alla sua tecnica palla al piede e anche nelle giocate col piede destro, De Winter è in grado di giocare il pallone in ogni situazione di campo. Anche sotto pressione, il giovane difensore belga prova a giocare il pallone palla a terra. E, inoltre, rischia spesso la giocata per liberarsi dalla pressione, sia giocando il pallone nelle linee di passaggio più funzionali per lo sviluppo della manovra.

Il belga ha una buona visione di gioco in verticale ed è abile anche nel gioco associativo. Grazie alla precisione del suo piede destro, è abile ad eludere le linee di pressione avversarie trovando lo spazio tra le linee in verticale, superando in dribbling con qualche rischio nell’uno contro uno, spalancando le porte e liberando spazi per lo sviluppo della manovra. 

Il difensore belga è molto bravo negli spazi stretti, giocando il pallone con ordine come già descritto. Tuttavia, è molto abile anche nel gioco sul lungo, grazie alla precisione del suo piede forte.

La fase di non possesso

In non possesso, è molto bravo nelle marcature. Grazie al suo fisico, è in abile a controllare il diretto avversario e poi provare l’anticipo. Nel corso degli anni ha saputo maturare nella scelta delle situazioni in cui aggredire l’avversario o temporeggiare. Spesso Koni, quando non può anticipare l’avversario, fa valere il suo fisico, sovrastando l’avversario con la sua importante forza e potenza fisica.

È molto abile anche nell’uno contro uno. È in possesso di un rapido movimento di gambe che, unita alla grande forza fisica e muscolare, gli permette di controllare avversari molto più veloci di lui. Non di rado, in particolare nella passata stagione, è stato in grado di giocare in marcatura contro calciatori offensivi molto rapidi e tecnici.

Infine, è apprezzabile il lavoro che il centrale belga sta svolgendo su sé stesso nella lettura delle situazioni in cui è talvolta impreparato e deve giocare di posizione.

Posizione in campo

Difensore centrale di natura, negli anni, grazie al suo piede destro educatissimo ha spesso agito come terzino destro, in cui si è distinto per essere in grado di essere un terzino a tutta fascia, in grado di spingere anche in proiezione offensiva. In associazione coi compagni, De Winter è in grado anche ad arrivare sul fondo e crossare in maniera precisa. Da difensore centrale, col piede destro, è abituato a giocare sul centrodestra sia in una difesa a 4 che a 3.

Talvolta, in passato, grazie alla sua abilità palla al piede, la sua visione di gioco e le sua lettura in non possesso, ha giocato anche come centrocampista, mediano davanti alla difesa. 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv