Bologna FC
Consigli per gli acquisti – Daniele Rugani, un difensore da Nazionale – 31 dic
Eccoci arrivati all’ultima puntata dell’anno di “Consigli per gli acquisti”. In queste settimane ho cercato di mettervi in mostra giovani talenti provenienti da tutta Europa e rivelazioni che hanno dimostrato di avere la stoffa per diventare campioni. Con l’anno nuovo andrò alla scoperta di tante altre promesse, perché il nostro calcio ha bisogno di giovani, soprattutto italiani. Il consiglio di oggi, infatti è un giovane italiano che in questa prima parte di stagione ha stupito un po’ tutti. Nonostante la giovane età, Daniele Rugani ha dimostrato di essere uno dei difensori più promettenti del panorama calcistico europeo.
Cresciuto nel vivaio dell’Empoli, il 31 agosto 2013 la Juventus acquista la metà del suo cartellino dai toscani e nell’estate del 2015 potrebbe riscattare l’altra metà a 3 milioni. Ha esordito tra i professionisti a 19 anni in Serie B, con la maglia degli azzurri in stagione 2013-2014, venendo impiegato come titolare dall’allenatore Maurizio Sarri e ottenendo la promozione nella massima serie. Il 22 marzo 2014 ha segnato il suo primo gol in carriera, siglando un colpo di testa su calcio d’angolo nella partita di campionato Empoli-Reggina (4-0). Conclude la sua prima stagione da professionista con 42 presenze e 2 reti. Esordisce in Serie A il 31 agosto 2014, a 20 anni, nella partita Udinese-Empoli (2-0) disputata allo Stadio Friuli. Segna il suo primo gol in campionato il 20 settembre successivo, siglando la rete del definitivo 2-2 nella trasferta contro il Cesena. Firma la sua seconda marcatura in Serie A nel match pareggiato a Napoli 2-2. Ha esordito con la maglia della Nazionale Under-21 il 5 marzo 2014 nella partita valida per le qualificazioni all’Europeo 2015 vinta per 2-0 sul campo dei pari età dell’Irlanda del Nord; nella stessa partita ha anche segnato il suo primo gol con gli Azzurrini, realizzando il momentaneo 0-1. Il 9 novembre 2014 viene convocato in Nazionale maggiore dal CT Antonio Conte per la partita di qualificazione all’Europeo 2016 contro la Croazia e l’amichevole contro l’Albania.
Nato a Lucca il 29 luglio 1994, Rugani ha dimostrato di essere un grande difensore per le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono: grande forza fisica, ma soprattutto innato senso dell’anticipo. Inoltre ha una buona padronanza del pallone ed è eccellente in fase di marcatura. Si distingue per l’ottimo stacco di testa. Per eleganza e posizionamento ricorda il primo Fabio Cannavaro.
Inevitabilmente Rugani sarà uno dei pezzi pregiati di questo mercato. La Juventus vorrebbe portarlo a Torino già a gennaio, ma molto probabilmente il giocatore rimarrà all’Empoli fino a giugno. Come ha ricordato l’agente di Daniele, Davide Torchia: “Rugani è in compartecipazione tra le due squadre, con la Juventus che l’ha ceduto in prestito all’Empoli. La compartecipazione sarà risolta definitivamente a giugno come tutte le altre”. E sul suo futuro l’agente risponde: “Non so se poi rimarrà alla Juventus o sarà girato ad un’altra squadra per farsi le ossa. Posso solo dire che Daniele è uno dei migliori giovani italiani”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook