Seguici su

Bologna

Coppa Italia – Bologna-Siena: cronaca e tabellini – 3 dic.

Pubblicato

il


Una serata piuttosto freddina, ha visto in campo le squadre di Bologna e Siena per disputare l’incontro e passare il turno, in Coppa Italia, qualificandosi per gli ottavi contro il Catania. Non erano state, ancora, ben definite le formazioni delle squadre e, solo all’ultimo ne abbiamo avuto… lettura.

Nonostante la temperatura fredda, la curva Bulgarelli aveva i…suoi tifosi, meno numerosi di sempre ma, per tutta la durata della gara, si sono fatti sentire.

Bologna: ( 3 – 4 – 1 – 2 ) – Stojanovic; Radakovic, Sorensen, Mantovani; Crespo, Pazienza, Della Rocca, Cech; Christodoulopoulos; Moscardelli, Acquafresca. All. Pioli.

Siena: ( 5 – 3 – 2 ) – Farelli; Mannini, Matheu, Crescenzi, Dellofiore, Milos; Valiani, Schiavone, Spinazzola; Paolucci, Scapuzzi.

L’arbitro designato per l’incontro, il signor Chiffi di Padova neo promosso in serie B.

Primo tempo – Calcio d’inizio per il Bologna ma è il Siena che prende l’iniziativa e, con un calcio d’angolo di Paolucci, capitano della squadra bianconera, cerca la conclusione. Dellafiore, con altra azione da corner, cerca la deviazione e Stojanovic allontana. Questo l’avvio della partita che, in verità, ha avuto batti e ribatti per tutta la gara entrambe le squadre.Il Bologna, con Sorensen, prova  un buon tiro ma il pallone batte alla sinistra del palo. Come spesso capita, nella fase iniziale della gara, le squadre si…studiano per trovare un punto debole su cui “ colpire “.e, dunque, la partita non è entusiasmante, anzi, delude le aspettative di tutti, allenatori compresi. Il Siena, dal canto suo, ha una difesa a cinque che fa da muro ad ogni incursione dell’attacco rossoblu. Al 23°si fa vedere Moscardelli che calcia un cross pericoloso ma che nessuno dei suoi compagni è pronto per continuare l’esecuzione. Alla mezz’ora, un buon intervento di Acquafresca che prova, con un bel tiro da centro area, a segnare,guadagna solo un corner. A seguire, l’ammonizione di Matheu per fallo su Lazaros e la protesta per un rigore a favore del Bologna che l’arbitro Chiffi non ha ritenuto fischiare. Al momento, fra tutti i giocatori rossoblu, Christodoupoulos cerca di creare azioni pericolose per gli avversari ma non gli riesce. Il possesso palla del Bologna ( 62% ), non è determinante ai fini della partita che termina, infatti, sullo0 a0 non senza che Mantovani costringe Farelli a buttare via la palla dall’incrocio dei pali. Nessun minuto di recupero, tutti negli spogliatoi.

Nel secondo tempo, il Siena azzarda di più, almeno inizialmente, non sono stati effettuati cambi da Mister Pioli, mentre, nel Siena, entra Rosseti al posto del capitano Paolucci dando a Farelli la fascia da capitano. Il Bologna prova a rendersi pericoloso, ma il tiro è troppo alto. I bianconeri si muovono bene e, dalla panchina rossoblu, Pioli effettua il primo cambio con Ferrari che sostituisce Mantovani al 60° dopo che, Moscardelli ha…lisciato un pallone. Il ritmo della partita è nuovamente calato ma, le due squadre cercano spazi per le conclusioni nemmeno quando, un anticipo di Crespo su Valiani, fa rimanere a terra lo spagnolo dopo un diagonale. Di nuovo, la panchina rossoblu, decide per cambiare Lazaros per Yasien e Beretta sostituisce Scapuzzi con l’ex Pulzetti. Il giocatore rossoblu entra subito in partita fornendo una buona prestazione per quasi tutta la gara. Dalla sinistra, finta e cross per Moscardelli che, di testa, non trova spazio per centrare la porta, così pure Acquafresca che, su incursione di Cech, non riesce a centrare la porta avversaria. Azioni altalenanti fin quando, al 77° il Siena si porta in vantaggio con Valiani, tiro da lontano e Stojanovic non riesce a fermare il bolide. Il Bologna cerca di reagire, Alibec sostituisce Radakovic e, dopo qualche minuto, su un bell’assist di Alibec, Moscardelli stoppa il pallone, supera un avversario e, con rabbia, tira in porta ma Farelli non trattiene. Beretta cambia Mannini per Feddal. Il secondo tempo, con tre minuti di recupero, termina in parità, ma Yasien viene ammonito e Chiffi fischia la fine dei tempi regolamentari. Si va ai Tempi Supplementari. Prima fase – In area toscana, un cross di Alibec, agganciato da Yasien, determina la prima azione del Bologna. Al 100° minuto, i rossoblu “ gridano “ al gol ma la rete viene annullata per fuorigioco di Moscardelli. Continua il gioco positivo di Yasien ma perde il momento favorevole ed i primi 15 minuti finiscono con un palo di Feddal. Ultimo quarto d’ora. Pulzetti, dopo uno scontro con Pazienza, resta a terra ma poco dopo, riprende il gioco. La stanchezza sta facendo da padrona in entrambe le squadre, azioni su azioni ma nulla di conclusivo. Feddal viene ammonito per fallo su Alibec e l’arbitro stabilisce due minuti di recupero. Spinazzola mette palla in mezzo per Feddal che, in tuffo di testa, insacca la porta rossoblu. Non c’è più tempo per…rimediare ed il Bologna vanifica la sua qualificazione agli ottavi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *