Seguici su

Bologna

Corriere di Bologna – La macchina Rossoblù macina chilometri, Lewis al comando

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini

Il riposo concesso da Thiago Motta ai suoi termina oggi, dopo quattro giorni liberi si rientra a Casteldebole per iniziare a proiettassi verso la sfida di lunedì prossimo contro il Torino. I nazionali impegnati con le proprie rappresentative sono ancora parecchi, ma iniziano anche i primi rientri alla base: Saelemaekers e Ferguson arriveranno già oggi a Bologna e lo faranno con il pass per l’Europeo in tasca, mentre per tutti gli altri bisognerà aspettare tra domani e giovedì. 

Piani fisici e condizione 

I ragazzi di Thiago Motta sono stati fino ad ora impeccabili dal punto di vista fisico, mettendo in campo un livello atletico da primissimi posti in classifica, non a caso questa solidità la si ritrova anche nei dati dei gol subiti: 10, il migliore dopo quello di Inter (6) e Juventus (7). Per questo motivo, prima ancora della tattica in vista della sfida con i granata, nei piani dello staff rossoblù ci sarà una parte di lavoro atletico importante, che mira al mantenimento di quella forma fisica che sta diventando sempre più un’arma fondamentale tra quelle dei felsinei. 

I numeri 

Il Bologna non a caso è la terza squadra ad aver macinato più chilometri dall’inizio della stagione, con ben 112,83Km a partita, solo Lazio (115,74Km) e Monza (113,06Km) hanno fatto finora meglio. Nonostante un possesso palla tendenzialmente sopra il 52% i ragazzi di Thiago creano sempre movimento senza palla oltre ad esercitare un pressing costante in fase difensiva, tutte caratteristiche di una squadra moderna, che vanno però mantenute durante l’arco della stagione con tanto lavoro fisico e di mantenimento, nel caso specifico aiuta anche essere la quarta rosa con l’età media più bassa (25,8 anni). Il caso singolo che emerge dai dati è proprio quello dello Scozzese Lewis Ferguson, sempre più centrale nel progetto rossoblù, lui che non ha ancora saltato una gara di campionato e nonostante ciò percorre 12,367Km a partita. 

Dopo i dieci risultati utili consecutivi, conquistati anche grazie a queste caratteristiche di squadra è arrivata la sconfitta a Firenze, la pausa delle nazionali è stata quindi un occasione per rimettersi in sesto a livello fisico e lo sarà sopratutto in questi giorni prima del Monday Night del Dall’Ara, anche perché da lì in poi sarà un continuo di gare senza sosta fino al 24 Marzo, prossima finestra delle nazionali.  

Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv