Seguici su

Bologna

Corriere di Bologna – Senza Arnautovic i rossoblù non segnano e non creano

Pubblicato

il

crediti immagine: Damiano Fiorentini per 1000 cuori rossoblu


La partita contro il Torino ha messo in evidenza due aspetti. Da un lato la buona prova della difesa, che per la nona volta in questa stagione ha terminato una gara con la rete inviolata (attualmente il Bologna è la nona difesa della Serie A); dall’altro, un attacco che senza Arnautovic fatica eccome.

La squadra di Mihajlovic ha segnato complessivamente 32 gol finora, posizionatosi al quindicesimo posto nella classifica di reti segnate in questa stagione. Dietro ai rossoblù, in questa speciale classifica, ci sono solo Salernitana, Genoa, Venezia, Spal e Cagliari.

Ciò che Sinisa ha provato a fare è stato cambiare assetto di gioco. Il tecnico del Bologna ha optato per un assetto che predilige la fase difensiva, a discapito di quella offensiva. Del passaggio dal 3-4-1-2 al 3-4-3 a beneficiarne è stato sicuramente Marko Arnautovic, che in due gare (contro Salernitana e Spezia) ha segnato ben 3 gol.
Tuttavia, appena l’austriaco si è dovuto assentare, il Bologna è andato in palese difficoltà per quanto riguarda le trame offensive: senza il suo leader d’attacco, i rossoblù non creano e non tirano in porta.
Contro i granata il Bologna ha tirato in porta una sola volta.

Un altro dato da tenere in considerazione è quello che valuta quanto produce l’attacco in base alla qualità dei tiri in porta. Questo dato, come si evince dal sito Understat.com, calcola sostanzialmente quanti gol ciascuna squadra dovrebbe segnare, e per i rossoblù il risultato è 29,74. Anche in quest’altra speciale classifica il Bologna si posiziona quindicesimo.

Il problema offensivo, però, non riguarda solo l’ultima partita disputata. Se si esclude la gara con lo Spezia, l’attacco del Bologna ha faticato a produrre e a segnare in diverse gare: contro il Torino il dato sulla produzione offensiva recita uno 0,24 xG, e più o meno è in linea con le partite disputata nel girone di ritorno.

Sono a malapena 5 i gol fatti da gennaio ad oggi, e soltanto due volte in questa stagione il Bologna ha segnato nel tabellina più di 1 xG.
Numeri emblematici, che mostrano tutte le difficoltà incontrate dalla squadra di Mihajlovic in questa stagione sul fronte offensivo. 
Un primo grande passo sarebbe già ritrovare Arnautovic per la gara contro la Fiorentina di domenica prossima.

(Fonte: Corriere di Bologna – Alessandro Mossini)

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv