Seguici su

Bologna FC

Dove giocherà Sam Beukema? Il nuovo regista difensivo del Bologna

Pubblicato

il


Il Bologna ha messo a segno il primo colpo del suo calciomercato estivo 2023, manca solo l’ufficialità ma Sam Beukema, difensore olandese classe 1998, diventerà presto un giocatore rossoblù. Il suo acquisto sarà fondamentale per completare il reparto difensivo a disposizione di Thiago Motta. I rossoblù avevano bisogno di sostituire Adama Soumaoro che starà a lungo fuori dai campi da giochi a causa del grave infortunio di fine stagione. Ma, soprattutto, la formazione felsinea aveva bisogno di un calciatore, un difensore in grado di farle fare il salto di qualità al centro della difesa.

LA POSIZIONE DI SAM BEUKEMA

Nelle scorse settimane avevamo già analizzato le caratteristiche tecniche di Beukema. Il difensore centrale olandese prenderà in tutto e per tutto la posizione di Soumaoro. Da Beukema ci si attende che prenda immediatamente le chiavi del centrodestra della difesa. D’altronde le sue caratteristiche sono complementari e integrano quelle del titolare mancino, Jhon Lucumí. Il centrale olandese, oltre ad avere margini di miglioramento che Soumaoro ovviamente non aveva, arriva per far fare il salto di qualità alla difesa rossoblù, non solo difensivamente, ma anche dal punto di vista della fase di possesso.

COMPITI TATTICI

Beukema è un difensore completa: è dotato di grande attenzione in fase di non possesso e di un ottimo senso della posizione. Di fatto Sam e Jhon si alterneranno nella copertura della profondità e nelle marcature preventive. L’olandese, proprio sullo stile dei difensori centrali oranje è abile nell’anticipo, rischiando anche di lasciare campo aperto alle spalle. Tuttavia, il salto di qualità più grande che dovrebbe garantire l’ex difensore dell’AZ è al punto vista dell’impostazione della manovra. Beukema ha un piede destro molto educato, una caratteristica che garantirà al Bologna di giocare il pallone con qualità a partire dalla difesa. Sam varia dai cambi di gioco ai lanci lunghi a scavalcare la zona centrale del campo. Inoltre, sa pescare anche i corridoi giusti in verticale, tagliando le linee di pressione avversarie. Un elemento molto importante vista la propensione alla verticalità del Bologna di Thiago Motta.

VANTAGGI

Beukema offrirà una soluzione alternativa alle giocate del centrocampo e di Posch, vero regista aggiunto della difesa lo scorso anno. Questo creerà molti problemi alle formazioni che presseranno a uomo il Bologna, i rossoblù avranno due soluzioni di estrema qualità sulla destra per far uscire il pallone dalla difesa. In attesa di capire chi sarà e quali caratteristiche avrà il nuovo terzino sinistro.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *