Seguici su

Bologna

Euro2024, al via questa sera: 9 i giocatori del Bologna in Germania

Europei, si parte! Quanto “pesano” i giocatori rossoblù nella rassegna continentale?

Pubblicato

il

Dan Ndoye e Remo Freuler verso Euro2024
Remo Freuler e Dan Ndoye (© Damiano Fiorentini)

Comincia questa sera dall’Allianz Arena di Monaco di Baviera la 17^ edizione dei Campionato Europei di calcio per Nazionali, anche nota come Euro2024 o Germania 2024. La prima gara sarà quella tra la Germania, Paese ospitante, e la Scozia, orfana del capitano del Bologna Lewis Ferguson. Come tutti noi sappiamo, l’Italia difende il titolo conquistato tre anni fa nell’edizione “itinerante” dell’Europeo.

E, come spesso capita, le rassegne internazionali saranno l’occasione per vedere beniamini, idoli, desideri di mercato e sogni all’opera. Nel caso dei tifosi del Bologna ci sarà l’occasione di vedere ben 9 giocatori rossoblù all’opera in questo Euro2024.

Serie A protagonista

A proposito di leghe e squadre rappresentate a questo Campionato Europeo in Germania. La Serie A sarà una delle grandi protagoniste della rassegna continentale. Il nostro campionato, infatti, sarà la seconda lega con più giocatori convocati nelle 24 Nazionali presenti. Sono 90, infatti, i giocatori del nostro campionato ad essere stati chiamati dalle rispettive selezioni.

Tra questi 90 giocatori del nostro massimo campionato, ben 9 sono calciatori che saranno a Euro2024 di proprietà del Bologna. I nomi li conosciamo bene (a questi impegni vanno aggiunti quelli dell’ultimo convocato: Zirkzee). Tuttavia, vale la pena notare come 9 giocatori rappresentino addirittura il 10% dei giocatori della Serie A presenti a a Euro2024. E non solo. Guardando i numeri delle singole squadre il Bologna è la seconda squadra della Serie A con più calciatori convocati dopo l’Inter (13) e alla pari con Juventus e Roma, entrambe a 9.

Un attestato di valore per il lavoro svolto dalla società a tutti i livelli. Oltre che una piccola preoccupazione per Vincenzo Italiano che non avrà quasi sicuramente nessuno di loro alla raduno del prossimo 8 luglio.

Gli altri tornei

Allargando lo sguardo alla composizione generale della mappa delle leghe di provenienza dei calciatori presenti in Germania, si osserva che la Premier League (il Manchester City con 14 calciatori è la squadra con più giocatori all’Europeo) è quella col maggior numero di rappresentanti. E non poteva essere altrimenti. Tuttavia, il margine sulla Serie A è minimo appena 4 giocatori in più: 94 a 90.

In questa speciale classifica, al terzo posto c’è la Bundesliga con 75 giocatori, poi la Liga con soli 55(!) e infine la Ligue1 con appena 29 giocatori.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *