Seguici su

Bologna

Euro2024, l’Italia passa il turno se…

Contro la Croazia gli Azzurri devono puntare alla vittoria o almeno al pareggio

Pubblicato

il

Euro 2024, l'Italia passa il turno se...
L'Italia a Euro2024 (©Azzurri)

Dopo la brutta prestazione di ieri sera contro la Spagna, uscita vittoriosa a causa dello sfortunato autogol del rossoblù Calafiori (comunque uno dei migliori in campo insieme al super portiere/capitano Gigio Donnarumma), l’Italia si giocherà la permanenza a Euro2024 contro la Croazia. La partita decisiva, la terza e ultima di questa prima fase a gironi, è in programma lunedì 24 giugno. Andiamo a vedere le possibili combinazioni.

Euro2024, l’Italia passa agli Ottavi in caso di vittoria o pareggio contro la Croazia

Essendo rimasti a quota 3 punti nel girone (Spagna 6, Italia 3, Albania 1, Croazia 1), i ragazzi di Luciano Spalletti dovrebbero puntare alla vittoria contro la Croazia per continuare la propria avventura all’Europeo come secondi classificati: in quel caso, indipendentemente dal fatto che l’Albania faccia o meno l’impresa contro la Spagna, l’Italia salirebbe a 6 punti e passerebbe il turno.

Se le Aquile perdessero o pareggiassero contro la Spagna (in ogni caso già qualificata), all’Italia basterebbe anche un pareggio per passare il turno come seconda del girone. Terzo caso, se gli Azzurri pareggiassero contro Modric e compagni e nel frattempo l’Albania battesse clamorosamente la Spagna, il pass lo staccherebbe comunque l’Italia grazie alla vittoria nello scontro diretto.

C’è però un’altra possibilità, che contempla l’idea che l’Italia passi il turno anche in caso di sconfitta contro la Croazia: se nel frattempo l’Albania non battesse la nazionale spagnola, gli Azzurri potrebbero passare il turno anche come terza classifica. Su sei gironi, infatti, le quattro migliori terze passano alla fase successiva. Bisognerà dunque valutare se Donnarumma e compagni rispecchieranno tali criteri (punti collezionati, differenza reti, miglior attacco, cartellini ottenuti).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv