Bologna FCEuropa League
LIVE – Europa League, Bologna-Celtic 2-2: i rossoblù strappano il pareggio con la coppia Dallinga-Rowe
Dopo essere passati sotto di due reti, Ferguson e compagni trovano il meritato pareggio contro un Celtic rimasto in dieci uomini
L’Europa League torna con la settima giornata della fase campionato: oggi nel tardo pomeriggio il Bologna di Vincenzo Italiano sfida il Celtic allo Stadio Renato Dall’Ara, con fischio d’inizio alle 18:45. I rossoblù sono tredicesimi in classifica con 11 punti, corrispondenti a una sconfitta, due pareggi e tre vittorie (tra cui l’1-2 intascato contro il Celta Vigo nell’ultimo turno). Per ipotecare un posto nei play-off (e per risollevarsi da alcuni risultati negativi in Serie A), i felsinei dovranno dunque mirare alla vittoria contro gli scozzesi di Glasgow. Con 7 punti, gli uomini di Martin O’Neill occupano invece il 24esimo posto (l’ultimo utile per accedere ai play-off).
La partita
95′ – Quella di Orso è l’ultima azione del match: arriva il triplice fischio al Dall’Ara. Per il Bologna arriva un punto importante al termine di una gara che sembrava stregata.
94′ – Negli attimi finali arriva anche il tentativo di Orsolini: la sua conclusione, però, termina alta.
90′ – Iniziano i 5′ di recupero.
85′ – Rossoblù vicinissimi al 3-2! Potente conclusione di Cambiaghi, il portiere del Celtic allontana con un grandissimo riflesso.
84′ – Lykogiannis entra per un ottimo Casale.
83′ – Ora i padroni di casa di credono: si gioca soltanto nella metà campo biancoverde e prosegue l’assalto alla porta di Schmeichel.
72′ – Doppio cambio per Italiano: Cambiaghi e Orsolini entrano per Dominguez (autore di un’ottima prestazione) e Ferguson.
71′ – PAREGGIO BOLOGNA: 2-2! Con una bellissima azione personale Rowe sigla la rete del pareggio: l’11 rossoblù lascia partire un potente sinistro a giro che termina alle palle di un immobile Schmeichel. Il Bologna riporta così la situazione in parità.
70′ – Ci prova anche Odgaard, che però la chiude troppo: il pallone termina di poco a lato del primo palo.
66′ – Adesso i felsinei cercano anche il gol del pareggio e continuano ad assaltare la porta difesa da Schmeichel.
57′ – GOL BOLOGNA: 1-2! I rossoblù accorciano meritatamente le distanze: bel traversone di Moro, il neoentrato Odgaard tenta il colpo di testa ma Dallinga ci arriva per primo e sempre di testa anticipa Schmeichel.
55′ – Arriva il primo cambio nelle file rossoblù: fuori Pobega, dentro Odgaard.
54′ – Rossoblù pure sfortunati, con Benja Dominguez che centra in pieno la traversa.
50′ – Il Bologna ha la prima occasione del secondo tempo: su punizione battuta da Miranda, Casale si coordina bene e tenta la conclusione. Il Celtic si salva.
45′ – Comincia la seconda frazione di gioco al Dall’Ara. Nessun cambio per mister Italiano.
Intervallo.
47′ – Termina qui il primo tempo. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di 2 a 0 per il Celtic nonostante l’uomo in meno.
45′ – Due minuti di recupero.
39′ – RADDOPPIO CELTIC: 0-2! Nonostante l’inferiorità numerica, gli scozzesi raddoppiano: sugli sviluppi di un corner Trusty ci mette il piede. Skorupski respinge ma ormai la palla è entrata: gli ospiti passano sul doppio vantaggio.
33′ – Celtic in dieci! Hatate abbatte fallosamente Miranda, è il secondo fallo dopo quello su Ferguson. Il direttore di gara non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso per l’autore dello 0-1 scozzese.
31′ – Bologna nuovamente pericoloso: Zortea recupera un pallone e serve Ferguson, che a sua volta mette in mezzo per Dallinga. La punta rossoblù, però, viene anticipata.
26′ – Gli uomini di Italiano pressano gli avversari nella propria metà campo.
19′ – Adesso è il Bologna ad assaltare la porta biancoverde: prima Dallinga si fa murare, poi Rowe va alla conclusione dopo una bella azione personale. La difesa avversaria, però, è attenta.
17′ – Ottima chance per Dallinga, che però si allunga troppo la sfera. Capitan McGregor spedisce in corner con un intervento in scivolata.
15′ – Dopo un avvio brillante il Celtic addormenta la partita. Il Bologna cerca di costruire con Rowe, che dribbla e serve Zortea. Schmeichel blocca senza problemi.
5′ – VANTAGGIO CELTIC: 0-1! Grosso pasticcio di Lukasz Skorupski, che sbaglia un passaggio e spedisce il pallone direttamente tra i piedi di Maeda. Il numero 38 biancoverde serve Hatate, che a porta vuota deve solo appoggiare la sfera in rete. Ospiti avanti dopo 5 minuti di gioco.
3′ – Primo squillo dei padroni di casa: Benja Dominguez salta un avversario e tenta il cross. Non ci arriva nessuno.
1′ – Al Dall’Ara inizia il match tra i rossoblù (con la classica divisa per le partite casalinghe) e la compagine scozzese (in maglia bianca e calzoncini verdi).
Le formazioni ufficiali e il tabellino di Bologna-Celtic
Marcatori: 5′ Hatate (C), 39′ Trusty (C), 57′ Dallinga (B), 71′ Rowe (B).
Bologna (4-3-3): Skorupski; Zortea, Heggem, Casale (84′ Lykogiannis), Miranda; Ferguson (72′ Orsolini), Moro, Pobega (55′ Odgaard); Rowe, Dallinga, Dominguez (72′ Cambiaghi). All. Vincenzo Italiano.
Celtic (4-3-3): Schmeichel; Donovan (76′ Ralston), Trusty, Scales, Tierney; McGregor, Hatate, Engels (87′ Paulo Bernardo); Yang (76′ Kenny), Maeda, Tounekti (45′ Nygren). All. Martin O’Neill.
Arbitro: Vassilis Fotias (Grecia).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
