Bologna FC
Bologna, cosa aspettarsi dal match contro la Fiorentina?
Per la Champions, per l’Europa, per non perdere il treno giusto: cosa aspettarsi da Fiorentina-Bologna?

Meno due. Non c’è riposo, direbbe qualcuno. Anche dopo un trofeo vinto la bellezza di cinquantun anni dall’ultimo. Anche dopo l’accesso all’Europa garantito. La Champions è a soli due punti, e c’è un Derby da giocare. Domenica sera, in quel del Franchi, andrà in scena il Derby dell’Appennino, Fiorentina-Bologna: a ognuno la sua Europa.
Si, perché la Fiorentina non vuole star fuori dai giochi, dopo esser stata anche al quarto posto. Il Bologna, invece, non vuole mollare la possibilità di raggiungere di nuovo la Champions League. Ognuno con i propri obiettivi, ognuno con le proprie difficoltà: cosa aspettarsi da Fiorentina-Bologna?
Fiorentina-Bologna, l’ultima chance?
Santiago Castro e Dan Ndoye, circa 15 minuti dopo aver vinto la Coppa Italia, pronunciano queste parole: vogliamo la Champions. Ebbene, diamogli atto: questa è pura fame. Il Bologna, dalla vittoria del trofeo, ha ancora più fame. L’ha sempre avuta, in realtà. I punti persi nelle scorse gare sono stati genuinamente fisiologici, come abbiamo sottolineato in più di un’occasione. Ma loro, la speranza, non l’hanno mai persa. Nemmeno dopo la sconfitta di San Siro: mercoledì sera, l’ha dimostrato alla grande. Il crocevia del Franchi, però, può essere l’ultima opportunità di provare ad agguantare il quarto posto: in caso di sconfitta, e conseguente vittoria di chi gli sta davanti, sarà allora Europa League: ugualmente, un traguardo da grande.
Per la Fiorentina, invece, dopo la sconfitta in semifinale di Conference League, è rimasto il barlume di speranza di agguantare un posto in Europa tramite il campionato. Dopo tre qualificazioni consecutive proprio nella competizione che hanno sfiorato per ben due volte con lo stesso Vincenzo Italiano, i Viola ora rischiano di rimanere a bocca asciutta, a quattro punti proprio dai Rossoblù, settimi, ma già in Europa League. Se finisse così il posto utile agli altri, per l’Europa, sarebbe il sesto. Per Palladino e i sui ragazzi è ancor più di un’ultima chance: è quasi una mezza chance, un appiglio, un incastro perfetto. L’unica certezza sono i tre punti: altro, da ambo le parti, può non servire.
Stringere i denti
L’ultima chance merita un ultimo sforzo. Vale per la Fiorentina, e anche per il Bologna. Entrambe arrivano a questo match con molti dei propri uomini chiave in riserva di energie. Ma, soprattutto lato Bologna, la serata di mercoledì potrebbe aver ricaricato le batterie a tutti, quanto basta.
È pur sempre un Derby, che però vale qualcosa di più questa volta: a ognuno la sua Europa, con tutte le forze possibili. Il Bologna stringerà i denti per scrivere ancor di più la storia, in una settimana da raccontare a più di una generazione. La Fiorentina stringerà i denti per non rimanere fuori dal giro che conta, soprattutto in un Derby che potrebbe mettere definitivamente la parola “fine“.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
