Seguici su

Bologna

Forever Rossoblù, Speciale Serie A – 10 gen

Pubblicato

il

 

 

Torna, anche questa settimana, Forever Rossoblù, l’unica rubrica che Vi permette di seguire le prestazioni degli ex giocatori del Bologna impegnati in Italia (Serie B e Lega Pro) e all’estero.

Quest’oggi, però, a causa della sosta di quasi tutti i campionati, abbiamo deciso di concederci e concederVi uno speciale di approfondimento sulla Serie A, andando ad analizzare tutti gli ex giocatori impegnati nel massimo campionato italiano che hanno avuto un passato a tinte rossoblù. Siete pronti per questo Speciale sulla Serie A?

Benevento: partiamo dalle streghe, neopromosse quest’anno, per iniziare la nostra disamina. In maglia giallorossa troviamo Andrea Costa e Massimo Coda (in foto). Il difensore, classe 1986, è sceso in campo questa stagione ben 12 volte, nonostante due infortuni che lo hanno tenuto fuori parecchie settimane. L’attaccante, classe 1988, invece, si sta rivelando la salvezza della squadra di De Zerbi, con 3 gol e 2 assist in 13 presenze, tra subentrato e titolare. Fondamentali le due ultime reti contro la Sampdoria che hanno decretato il successo dei campani contro un avversario decisamente più blasonato (ma in crisi).

Cagliari: il solo Diego Lopez tra gli isolani, allenatore subentrato a Massimo Rastelli il 18 ottobre 2017, capace, in 13 partite,  di conquistare 14 punti ma soprattutto, purtroppo per Lui, di uscire dalla Coppa Italia contro il Pordenone.

Chievo Verona: ai clivensi ben 3 giocatori, ovvero Alessandro Gamberini, Riccardo Meggiorini e Ivan Radovanovic. Il difensore, di Bologna, è sceso in campo 16 volte, tra Campionato e Coppa Italia, ma attualmente è fermo ai box per un infortunio muscolare. Il centrocampista serbo ha trovato la via del gol solamente una volta in questo campionato, contro l’Udinese nell’ultima giornata con un bellissimo tiro da fuori area che possiamo qui rivedere. Meggiorini, che ha iniziato l’anno recuperando da un brutto infortunio al ginocchio, ha visto il campo solo in 8 occasioni, non riuscendo mai a trovare la via del gol.

Fiorentina: è Stefano Pioli il comandante viola, che dall’inizio dell’anno ha raccolto 28 punti (gigliati ottavi in classifica), con la Fiorentina che si trova ora a ridosso della zona Europa League, in coabitazione con l’Udinese e poco sotto del duo Sampdoria/Atalanta.

Genoa: in casa grifone troviamo ben 4 ex Bologna, ovvero Davide Ballardini, Luca Rossettini, Andrej Galabinov e Diego Laxalt. L’allenatore, in carica da inizio novembre dopo l’esonero di Ivan Juric, ha raccolto 15 punti in campionato in 10 partite, risollevando le sorti di una squadra che sembrava (ed era) parecchio in crisi. Il difensore, classe 1985, è sceso in campo 14 volte in campionato, nonostante proprio con Ballardini il suo minutaggio si è notevolmente ridotto. L’attaccante bulgaro, invece, ultimamente fatica a trovare spazio, anche dopo l’infortunio che lo ha colpito a fine novembre; bottino tutto sommato rispettabile, con 3 reti in campionato ed altrettante in Coppa Italia. Diego Laxalt, esterno tutta corsa, risulta essere uno dei più presenti tra le fila genoane, nonostante il suo rendimento non sia ai livelli degli scorsi anni: un gol in campionato e un assist sono troppo pochi per un giocatore della sua importanza.

Hellas Verona: qui ci si diverte, dato che sono tutt’ora parecchi gli ex rossoblù tra le fila dei gialloblù di Pecchia. Il primo, infatti, è proprio Lui, Fabio Pecchia, che alla guida dell’Hellas ha racimolato la miseria di 13 punti, si trova pienamente invischiato nella lotta per non retrocedere, assieme a SPAL e Crotone. Passiamo ora ai giocatori: se Marcel Buchel, professione centrocampista, sta trovando un buon minutaggio, lo stesso non si può dire, per esempio, di Nicolò Cherubin, che ancora non ha assaggiato il campo. Molto bene Alex Ferrari, in prestito dal Bologna, che sta diventando piano piano colonna portante della squadra veronese. Punto di forza della squadra gialloblù è sicuramente Daniel Bessa, jolly offensivo che, nonostante qualche difficoltà dovuta al salto di categoria, sta trovando lo spazio e l’importanza che merita. Pochi minuti per Franco Zuculini, subentrato tre volte in campionato, mentre Nando Coppola non ha giocato nemmeno in Coppa Italia.

Lazio: tra i laziali troviamo il solo Davide Di Gennaro, centrocampista centrale che, da rincalzo, sta trovando spazio con continuità solo in Europa League, sostituendo i giocatori più stanchi anche per risparmiare forze per il campionato.

Milan: in un ambiente in crisi come quello milanista l’unico davvero in grado di sbattersi per la causa è stato Fabio Borini, ancora a secco in termini realizzativi in Campionato, dato dovuto alla posizione spesso defilata che il Milan gli riserva.

Napoli: nei partenopei abbiamo Amadou Diawara e Emanuele Giaccherini. Se il primo, nonostante la concorrenza di un peso massimo come Jorginho, riesce ad accumulare un buon numero di presenze, soprattutto in Champions dove ha anche trovato la via del gol; lo stesso non si può dire per l’esterno offensivo, che tra campionato e coppe nazionali ha giocato solamente 120 minuti totali. Possibile una sua partenza a gennaio.

Sampdoria: alla Samp Emiliano Viviano ha ritrovato il posto dopo un primo periodo nel quale è dovuto rimanere fuori per infortunio. Gaston Ramirez ha ritrovato invece prestazioni di livello, dato che in Campionato è a quota 2 gol e 7 assist, decisamente un buon bottino al suo ritorno in Serie A.

SPAL: con la maglia dei ferraresi sta disputando un’ottima stagione Federico Viviani, regista, che ha trovato il gol in ben 3 occasioni, risultando uno dei migliori uomini della formazione di Semplici. Con Lui anche Alfred Gomis che, complice l’infortunio di Meret è diventato titolare della squadra estense. Luca Rizzo, dopo un piccolo infortunio, sta ricominciando ad assaggiare maggiormente il campo, nonostante parta spesso dalla panchina. Poche presenze invece per Sergio Floccari, navigato attaccante, che ha dovuto saltare due mesi di Campionato a causa di un problema fisico.

Torino: in granata solamente Emiliano Moretti, difensore centrale esperto del massimo Campionato italiano. Per Lui solamente 8 presenze, dovute alla presenza di due giocatori di buonissimo livello come N’Kolou e Burdisso. Chissà che con Mazzarri le cose non cambino positivamente per Lui.

Prossimo appuntamento mercoledì, sempre alle 16.00, sempre e solo, su www.1000cuorirossoblu.it! Non mancate, si ritornerà al format originale!

 

 

 

 

Foto Coda: Eurosport

Foto Lopez: Sky Sport

Foto Meggiorini: FantaMagazine

Foto Pioli: Calciomercato.com

Foto Laxalt: Genoa CFC

Foto Ferrari: calcioNews24

Foto Borini: Calciomercato.com

Foto Di Gennaro: Lazio Channel

Foto Diawara: Corriere dello Sport

Foto Ramirez: SampNews24

Foto Viviani: ITA Sport Press

Foto Moretti: Tuttosport

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *