Bologna FC
I precedenti di Fiorentina-Bologna
I precedenti di Fiorentina-Bologna, penultima gara della Serie A 2024/25 dei rossoblù di Vincenzo Italiano

Si torna a parlare di Serie A, con i precedenti di Fiorentina-Bologna, penultima gara di campionato della stagione 2024/25 dei rossoblù di Vincenzo Italiano. Dopo la meravigliosa serata del 14 maggio, con emozioni che ancora oggi sono vivide come mercoledì notte, Bologna e il Bologna devono tornare a concentrarsi sul campionato.
Se infatti conquistare la terza Coppa Italia della propria storia era l’obiettivo più importante di questo fine stagione, la classifica della Serie A parla chiaro: il Bologna potrebbe ancora andare in Champions League, lasciando l’Europa League appena conquistata. Perchè non provarci?
Certo, i precedenti tra le due formazioni parlano di una gara che concede un certo vantaggio alla Fiorentina, visto che in 160 partite il Bologna ha ottenuto 46 vittorie, 52 pareggi e 62 sconfitte, figlie di 174 gol segnati e 207 subiti. Ma di nuovo: perchè non provarci?
I precedenti di Fiorentina-Bologna
Concentrandoci solo sulle gare disputate in Toscana la situazione peggiora. Nei 79 precedenti, infatti, il Bologna ha ottenuto solo 14 vittorie, con 23 pareggi e 42 sconfitte, derivanti da 68 reti segnate e 109 subite.
Il risultato più frequente, d’altra parte, è l’1-0, che è stato il risultato finale di ben 17 partite del passato.
Va segnalata la curiosità della stagione 1941/42, per quanto lontana nel tempo, perchè Fiorentina-Bologna quell’anno finì con un 2-5 che è la miglior vittoria rossoblù oltre Appennino. Ma non solo, perchè nella medesima stagione a Bologna i nostri si imposero sui toscani con un bel 5-3. Dieci reti in due gare alla Fiorentina non sono un bottino da poco.
L’ultimo precedente è lo 0-0, poi finito con la vittoria dei Viola nella Coppa Italia della passata stagione, mentre in Serie A l’ultimo precedente è una sconfitta per 2-1 sempre del 2023/24.
L’ultima vittoria risale alla stagione 2022/23, quando finì 1-2 con le reti di Orsolini e Posch.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
