Seguici su

Bologna FC

Il Bologna riparte da Odgaard: il danese verso la titolarità a Verona (Il Resto del Carlino)

Italiano è pronto a schierare nuovamente Jens Odgaard nell’11 iniziale del suo Bologna. La sua importanza nel gioco rossoblù è elevatissima.

Pubblicato

il

Jens Odgaard (© Damiano Fiorentini)
Jens Odgaard (© Damiano Fiorentini x 1000 Cuori Rossoblù)

Per la trasferta di domani pomeriggio, Vincenzo Italiano avrà finalmente a disposizione la rosa al completo. L’unico nodo che sembrerebbe essere rimasto da sciogliere riguarda la possibile convocazione o meno di Emil Holm. Su tutti, spicca il completo recupero di Jens Odgaard, giocatore molto importante per la trequarti del Bologna. Se i rossoblù sono così incisivi in fase offensiva, il merito è soprattutto suo.

La svolta arrivò a Genova

In un momento di particolare crisi, dal punto di vista dei risultati, Vincenzo Italiano trovò la chiave di volta nella trasferta contro il Genoa. In quel momento, il Bologna, incappato in una serie di pareggi consecutivi, non solo si ritrovava quasi in fondo alla classifica, ma sembrava avere grosse difficoltà ad esprimere le idee del mister. Proprio a Genova, Italiano decise di “inventarsi” Odgaard trequartista.

Lui che già nella precedente gestione aveva giocato quasi ovunque, si calò perfettamente nella parte. Dopo un iniziale vantaggio 0-2, grazie anche ad una rete dello stesso Jens, per i rossoblù arrivò l’ennesima beffa: doppietta di Pinamonti e 2-2 finale. Quel match però segnò di fatto il primo vero cambio di passo della stagione dei felsinei, che cominciarono la risalita.

JENS ODGAARD Gol col Genoa (credits BFC 1909)

Jens Odgaard Gol col Genoa (© Bologna FC 1909)

I miglioramenti di tutto il collettivo, con anche il definitivo ambientamento dei nuovi arrivati, fecero il resto. Compreso il pareggio di Marassi, da questo cambio tattico arrivarono 11 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte in campionato. Oltre ai progressivi miglioramenti in Champions League, che portarono al magico successo contro il Borussia Dortmund, e al raggiungimento delle semifinali di Coppa Italia.

Ora il Bologna può contare di nuovo su Odgaard

A proposito di Coppa Italia, proprio durante il match contro l’Atalanta, Jens fu costretto ad abbandonare i suoi compagni per un infortunio. Non è un caso che 2 delle 3 partite giocate dai rossoblù senza di lui siano state tra le più deludenti della stagione. A Lecce, il Bologna non è riuscito ad andare oltre uno scialbo 0-0, mentre a Parma è arrivata una sonora sconfitta per 2-0. Nel mezzo, la rocambolesca vittoria casalinga per 3-2 contro il Torino.

Già i suoi ingressi nelle ultime 2 partite dei ragazzi di Italiano, giocate contro Milan e Cagliari, hanno dato una mano a completare 2 rimonte pesantissime. Il gioco dei rossoblù, quando il danese è in campo, viaggia ad un altro ritmo. A beneficiarne, inoltre, è pure Castro che, vista la pesante presenza proprio di Jens in fase offensiva, si ritrova ad essere un po’ più libero, quando condivide l’attacco con lui.

Jens Odgaard e Thijs Dallinga (© Damiano Fiorentini)

Jens Odgaard e Thijs Dallinga (© Damiano Fiorentini)

Parlando invece di numeri, in questa stagione Odgaard ha totalizzato 4 gol e 3 assist. Uno dei suoi servizi vincenti è arrivato proprio in occasione della storica vittoria in Champions League ottenuta lo scorso gennaio. Il suo contributo complessivo alla causa bolognese però è molto di più di queste statistiche.

Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *