Seguici su

Bologna

Il Resto del Carlino – Bologna, il calendario ti aiuta: Udinese, Genoa e Verona per rilanciarsi in classifica

Pubblicato

il

È questo il momento. Così si può definire il momento che porterà il Bologna a iniziare un mini-ciclo importantissimo in chiave classifica. Tre partite per fare punti e avvicinarsi in maniera sensibile alla prima quota fissata da Sinisa Mihajlovic, quella dei 40 punti, la quota salvezza.

A precisa domanda sulla classifica, il tecnico serbo si mostra attentissimo alla situazione della sua squadra: “Mister lei oggi guarda la classifica?”. La risposta è chiara: “Io guardo sopra, sotto e anche dietro”. Insomma, nulla è già definito, il Bologna è artefice del suo destino, soprattutto ora che il decimo posto dista 2 punti, e le terzultime sono ancora a soli 5 punti.
Per smuovere questa classifica e mettere, come si suol dire, fieno in cascina in vista di un finale e un inizio di girone movimentati, per non dire difficile (Juventus e Milan), il Bologna punta forte sulle prossime tre partite, in cerca di dei 3 punti che mancano dallo scorso 29 novembre, quando arrivò l’1-0 sul Crotone. Udinese oggi, Genoa tra tre giorni e tra 10 giorni il Verona. Tre avversarie che giocano lo stesso campionato rossoblù, un campionato nel quale il Bologna finora ha ben figurato battendo Parma, Cagliari, Samp e Crotone, pareggiando con Spezia e Torino, perdendo col solo Benevento, che si può dire ormai essere la vera sorpresa di questo lungo scorcio di campionato.

Tre sfide le prossime, a cominciare da oggi, con insidie diverse. Oggi arriva l’Udinese dell’ex Luca Gotti; i bianconeri arrivano dalla sconfitta all’Allianz Stadium, contro la Juventus, ma prima della fine del 2020 avevano messo in fila una serie di ottimi risultati che ne avevano messo al sicuro la classifica e pure la panchina del tecnico veneto. Squadra compatta e temibile, come lo sta diventando il Genoa. Tra tre giorni, si va in quel di Marassi, a casa del Grifone, nuovamente allenato da Davide Ballardini, i cui risultati a Genova sono sempre accolti con sorpresa, nonostante sia all’ennesima esperienza ligure. Anche a Genova un ex Bologna sta aiutando la squadra, i gol di un ritrovato Destro infatti stanno trascinando il Genoa, e sarà necessaria la massima attenzione per non subire la legge non scritta del gol dell’ex.
Il ciclo di partite, nelle quali provare a scavalcare quota 20 punti e avvicinarsi sensibilmente ai 40 punti fissati come obiettivo da Sinisa, terminerà a Verona, dove l’ex vice-presidente rossoblù, Setti, si gode il lavoro di Ivan Juric.

Insomma, un calendario che non lascia respiro, ma soprattutto un calendario che indica la via al Bologna, vincere ora per giocare contro le big, Juventus e Milan, libera da pensieri per potersela giocare a viso aperto e perché no, ripetere la prestazione che ha portato al pareggio contro l’Atalanta.

 

fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *