Bologna FC
Il Resto del Carlino – Calciomercato Bologna Fc 1909: da valutare come utilizzare l’unico slot libero per un giocatore extracomunitario
Quando il Consiglio Federale, il 18 maggio scorso, ha deciso il nuovo regolamento sulla composizione delle rose della Serie A, compreso anche il capitolo “extracomunitari”, sostanzialmente non si è discostato di molto da quanto previsto per le precedenti stagioni sportive.
Per questo, per la prossima stagione, gli slot per i calciatori extracomunitari – tra cui sono compresi i giocatori britannici, a seguito della Brexit – rimarranno quelli già previsti attualmente. Fondamentalmente la regola dice che dipende da quanti calciatori extracomunitari si avranno in rosa a fine stagione (cioè al 30 giugno 2022) e da qui le possibili variabili.
Oggi, nella sua attuale strategia della campagna di calciomercato, il Bologna si trova con un solo slot da poter utilizzare e alla difficoltà di un mercato low cost, si aggiunge la complicazione di dover attenersi alle regole previste in materia dal regolamento.
Oggi le “pedine” che servono al Bologna sono, sostanzialmente due: un vice Gary Medel e un vice Marko Arnautovic, che all’occorrenza possa giocare con l’austriaco. Ora nel primo caso la priorità di Giovanni Sartori è Peer Schuurs, dell’Aiax: ma se per il giovane lanciere non si dovesse trovare l’accordo, ecco che l’opzione due per la difesa sarebbe Formose Mendy, 21, dell’Amiens, senegalese, il che comporterebbe bruciare lo slot che non potrebbe essere utilizzato per l’attaccante, che oggi sarebbe l’opzione prioritaria fra la due necessità di composizione della rosa.
E viste le cifre che girano sugli attaccanti europei, alcune proibitive, il visto ancora disponibile consentirebbe di allargare l’orizzonte della scelta (per esempio agli attaccanti dei paesi sudamericani o africani), dal momento che oggi Sinisa necessita di una prima punta e Sidney Van Hooijdonk è sul punto di tornare all’Heereven.
(Fonte Marcello Giordano – RdC)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook