Seguici su

Bologna

Il Resto del Carlino – Ferguson: contro la Fiorentina torna in campo l’insostituibile di Thiago Motta

Pubblicato

il

Crediti: Bologna FC


Dopo aver chiuso il 2023 con una pesante sconfitta al Bluenergy Stadium contro l’Udinese e aver aperto il nuovo con un pareggio in extremis contro il Genoa, il Bologna vuole ripartire subito in Coppa Italia contro la Fiorentina. In palio ci sarà un posto per la semifinale di Coppa Italia che si giocherà ad aprile, con la formula di andata e ritorno, e la vincente di questa sfida affronterà la vincente tra Milan e Atalanta.

In palio una semifinale

Come riporta Massimo Giordano per Il Resto del Carlino, i rossoblù hanno chiuso il girone di andata ad un solo punto dalla zona Champions occupata, al momento, proprio dalla Viola. Dopo aver superato ai tempi supplementare la capolista della Serie A (l’Inter) la squadra di Thiago Motta non può sottovalutare ora l’impegno e può puntare a questa seconda via per accedere alle eventuali competizioni internazionali, oltre a tornare a vincere un trofeo che manca dalla lontana stagione 1973-1974. Settimana di fuoco dunque, con il Bologna che affronterà solo 4 giorni dopo, domenica, il Cagliari in campionato, senza Zirkzee, squalificato, Karlsson , Ndoye e Soumaooro per infortunio. 

Torna l’insostituibile di centrocampo Ferguson

Tra i principali artefici dei successi dei rossoblù in questa stagione vi è sicuramente Lewis Ferguson, tuttofare della formazione di Thiago Motta. Insostituibile nel centrocampo rossoblù, ha riposato solamente in Coppa Italia fin qui: prima con il Verona e poi con l’Inter. Nello scorso turno gli è stata imposta l’assenza contro il Genoa, ma domani in Coppa Italia lo scozzese è già pronto a tornare in campo. Dopo aver trovato il gol e consegnato alla squadra tre punti importantissimi e pesantissimi con l’Atalanta, il numero 19 è divenuto il centrocampista più prolifico del campionato dopo Calhanoglu, Colpani e Bonaventura, oltre che lo scozzese più impattante nel campionato della storia della Serie A. La mezzala è ormai punto chiave e riferimento principale del tecnico italo brasiliano, grazie ai suoi inserimenti. E soprattutto, gli oltre 12 km di corsa a partita, che lo rednono nel concreto uno dei giocatori attualmente più richiesti dalle Big (la Juventus su tutte). Quando mancano i gol degli attaccanti, Ferguson è sempre una pedina da giocare: contro la Fiorentina avrà ulteriore occasione di dimostrare il suo valore. Lo scozzese dovrebbe anche ritrovare la fascia di capitano che è stata ereditata da Zirkzee nello scorso turno.

Thiago Motta non ha ancora ufficializzato le scelte di formazione per la sfida di domani, ma è ipotizzabile che l’allenatore schieri un Bologna simile a quello visto al Franchi in campionato, con Ferguson pronto a tornare al comando del centrocampo dei rossoblù.

Fonte: Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *