Bologna
In panchina col Mister – Il Napoli di Sarri – 4 dic
ANALISI TECNICA NAPOLI
Dopo la non buona prestazione di Torino, anche se viziata da grossolani errori arbitrali, il Bologna è impegnato in una partita sulla carta impossibile, infatti il terreno verde del Dall’Ara verrà calcato dalla capolista Napoli.
In questo momento la squadra di Sarri è in splendida forma, viene da vittorie molto convincenti sia in Italia che in Europa. Dopo le difficoltà iniziali, il tecnico toscano, ha avuto l’intelligenza di cambiare modulo offensivo, passando da un trequarti più 2 punte, all’attuale attacco a tre punte, che ha in Gonzalo Higuain il principale terminale offensivo.
Caratteristica peculiare di tutte le squadre di Sarri sono i tantissimi schemi su palla inattiva e le svariate soluzioni offensive o difensive, per mettere in difficoltà ogni tipo di avversario
Il Napoli contro l’Inter si è contraddistinto con un pressing costante e alto fatto sui portatori di palla avversari. La prima punta indirizzava il gioco sugli esterni nerazzurri e contemporaneamente gli esterni napoletani pressavano gli esterni bassi avversari.
A centrocampo si è giocato un 3vs3 con Higuain (prima punta) che schermava il gioco verso i centrocampisti centrali avversari limitandone le giocate. (figura 1)
In figura 2 è evidenziata una giocata offensiva per sfruttare le grandissime doti tecniche e fisiche di Gonzalo Higuain.
Con la palla sull’esterno destro. Viene giocata sull’11 che effettua un contro-movimento. 11 ricevuta palla la da in profondità a 9 che, dopo avere eluso l’avversario con una finta, si infila in area e può battere a rete. Importante è che l’esterno destro dopo aver iniziato l’azione, prosegua la sua corsa fino alla linea di fondo, per far uscire gli esterni bassi avversari, in un azione “d’inganno”
In figura 3, altra giocata vista contro l’Inter, cioè uno scarico della Punta per l’inserimento delle Ali.
2 serve 9 che viene incontro eludendo la marcatura. Ricevuta la palla, 9 scarica verso 10 che gli da il sostegno della giocata. 10, ricevuto il pallane, con un colpo di prima, verticalizza per il taglio di 11 o 7 che andranno al tiro in velocità, oppure aspettano il taglio di 9 in mezzo all’area
Probabile Formazione Napoli 1-4-3-3: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Insigne, Higuain, Callejon. All. Sarri
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook