Seguici su

Bologna FC

Indovina il rossoblù – Il centrocampista più decorato di San Marino

Lo chiamavano Maratoneta: uno stacanovista del centrocampo, che ha scritto alcune pagine oro della storia bianconera, prima di giocare cinque stagioni sotto le Due Torri. Chi è il rossoblù misterioso?

Pubblicato

il

Indovina il rossoblù (©1000cuorirossoblù)
Indovina il rossoblù (©1000cuorirossoblù)

Classe 1959, ha praticato tanti sport sin da piccolo: tennis, corsa, ciclismo, poi il calcio. «Un consiglio per i giovani? Provate tanti sport. Aiutano a ragionare, a coprire gli spazi, al senso del tempo, poi sceglietene uno che vi piace veramente» diceva. E così è stato anche per lui, prima di approdare sotto le Due Torri nel 1988.

Indovina il rossoblù

Tanti i tornei di pallone tra bar disputati dal giovane centrocampista nella sua terra d’origine, San Marino, prima di partecipare al “Torneo Sacchi” a Fusignano all’età di 17 anni. Sacchi lo adocchia subito e nell’anno 1977/78 inizia a giocare nel Bellaria, allora in Serie D. La stagione successiva passa al Forlì, dove esordisce in Serie C. Poi, nel 1979, viene acquisito dal Cesena, con cui ottiene la promozione in Serie A.

A distanza di soli quattro anni dal debutto in Serie D, il giovane centrocampista si trova a militare nella Juventus di Trapattoni. Passano sette stagioni, nelle quali conquista il suo primo Scudetto (quello della seconda stella della Juventus), gioca in Coppa dei Campioni e nel 1983 vince il Trofeo Bravo, riconoscimento all’epoca destinato al miglior Under-24 d’Europa. Un totale di 294 gare disputate con la maglia bianconera, 6 reti e 6 assist, prima di abbandonare la città di Torino con il soprannome di Maratoneta e vestire i colori del Bologna.

Cinque stagioni di grande impegno con i colori rossoblù, frenate da un grave infortunio al ginocchio che nel 1990 lo ha tenuto lontano dal campo per ben dieci mesi. Al suo primo anno al Bologna contribuisce a ottenere la salvezza, mentre in quella successiva alla qualificazione alla Coppa UEFA. Lascia il Bologna nel 1993 dopo la fatale retrocessione in C1, totalizzando 112 presenze e 5 gol.

È lui lo sportivo più decorato della Repubblica di San Marino. Con la maglia della Juventus ha vinto tutti i trofei della sua carriera: tre Scudetti, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.

E con questo ultimo indizio si conclude il nostro viaggio. Ora tocca a voi: avete capito di chi stiamo parlando? Indovina il rossoblù e scrivi la tua risposta nei commenti! La soluzione domani alle 19 sui nostri profili social. Restate connessi!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

1 Commento

  1. Alessandro Angelini

    30 Giugno 2025 at 19:10

    Bonini

    • Giuliano Franchini

      30 Giugno 2025 at 19:42

      bonini

    • Francesco

      30 Giugno 2025 at 23:43

      Massimo Bonini

  2. Romano

    30 Giugno 2025 at 19:11

    facile indovinare ..il grande platini disse mentre premiava pizzolato che aveva vinto la maratona di new york…hai vinto perché non c’era BONINI

  3. Manuela

    30 Giugno 2025 at 19:23

    il grande bonini!!!

  4. Paolo Milito

    30 Giugno 2025 at 19:54

    Massimo Bonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *