Seguici su

Bologna FC

Indovina il rossoblù – La Tigre di Lodi che ha firmato la promozione del Bologna

Una seconda giovinezza trovata sotto le Due Torri, coronata dal gol che ha riportato la squadra felsinea nel massimo campionato. Chi è il rossoblù misterioso?

Pubblicato

il

Indovina il rossoblù (©1000cuorirossoblù)
Indovina il rossoblù (©1000cuorirossoblù)

C’è chi sboccia in giovane età, chi brucia le tappe e chi deve aspettare che passi il treno giusto. Il protagonista di oggi appartiene a quest’ultima categoria. Un talento indiscutibile, nato negli anni 70′ nelle giovanili della Luisiana, che ha trovato la sua massima espressione in età adulta, proprio con i colori del Bologna.

Indovina il rossoblù

Cresciuto indossando i colori nerazzurri, muove i primi passi nella squadra della sua città. Ha delle doti, lo si nota subito, tanto che non tarda ad arrivare la chiamate dell’Inter. Fa tutta la trafila nel settore giovanile e debutta in Serie A il 27 febbraio 1994 con la squadra milanese nella gara contro il Torino. Sembra l’inizio di una carriera luminosa, ma la realtà gli mostrerà la panchina e una lunga serie di prestiti, tutte stazioni intermedie.

Scende in B con il Foggia, poi si rende protagonista assoluto con il Chievo. Quattro stagioni da bomber lo trasformano in uno dei giocatori più rappresentativi dello storicoMiracolo Chievo e gli valgono il soprannome “La Tigre di Lodi“. Torna a calcare i campi della Serie A con la maglia della Reggiana, per poi girovagare in cerca delle migliori condizioni per poter esprimersi al meglio. Roma, Sampdoria, Modena e Torino. Con la squadra granata segna 14 reti e ottiene la promozione e dopo una breve parentesi a Siena, ecco che arriva sotto le Due Torri.

Una seconda giovinezza ritrovata nel 2006, all’età di quasi 30 anni, con i rossoblù della Serie B. Nella stagione 2007/08 è lui il protagonista assoluto del ritorno della squadra felsinea in A. È il 1° giugno 2007 quando il Bologna ospita in casa il Pisa in un Dall’Ara sold out. La gara inizia e al 9′ minuto l’arbitro fischia calcio di rigore in favore dei rossoblù. Dagli undici metri parte lui e col sinistro segna il 23° gol in campionato e mette la firma sulla promozione del Bologna in Serie A. Nel 2010 appende le scarpette al chiodo, dopo 126 presenze e 48 reti con la maglia rossoblù.

E con questo ultimo indizio si conclude il nostro viaggio. Ora tocca a voi: avete capito di chi stiamo parlando? Indovina il rossoblù e scrivi la tua risposta nei commenti! La soluzione domani alle 19 sui nostri profili social. Restate connessi!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Riccardo

    23 Giugno 2025 at 20:36

    Massimo Marazzina

  2. Georgevr

    23 Giugno 2025 at 21:11

    Massimo Marazzina

  3. Paolo Milito

    23 Giugno 2025 at 21:20

    Massimo Marazzina

  4. Toni

    1 Luglio 2025 at 11:10

    Massimo Bonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *