Seguici su

Bologna

Jhon Lucumí verso la Copa America con la sua Colombia

Jhon Lucumí si prepara insieme alla sua Nazionale verso la Copa America 2024

Pubblicato

il

Jhon Lucumí in azione contro l’Udinese
Jhon Lucumí (© Damiano Fiorentini)

Dopo aver parlato diverse volte ai microfoni nelle scorse settimane,  Jhon Lucumí si prepara a giocare la Copa America con la sua Colombia. La Nazionale colombiana ha cominciato da diversi giorni la propria preparazione in vista dell’appuntamento continentale.

Una rassegna eccezionale che, dopo l’edizione “Centenario” del 2016, tornerà sul territorio degli USA, che comincerà il prossimo 21 giugno. Sarà una Copa America che per la prima volta unirà davvero tutta l’America, perché oltre alle sudamericane ci saranno anche USA, Canada, Messico, Jamaica, Panama e Costa Rica.

La Colombia di Lucumí

Nella rosa dei 26 giocatori scelti dal CT della Colombia Nestor Lorenzo, ci sono solo due rappresentanti della Serie A: Lucumí appunto e Yerry Mina del Cagliari. Rispetto agli anni passati sono pochi, pochissimi anche gli ex Serie A. Da segnalare, però, la presenza tra gli attaccanti di quel Jhon Duran, seguito dal Bologna per il dopo Zirkzee. Si tratta però di una formazione perlopiù fatta di giocatori abbastanza giovani o comunque non particolarmente esperti a questo livello.
Tuttavia la qualità generale della rosa della Colombia non va sottovalutata.

Si tratta di una outsider a cui comunque le favorite per il titolo dovranno fare molta attenzione in vista della manifestazione continentale.
A testimonianza dell’ottima qualità della rosa dei Cafeteros, l’amichevole giocata sabato notte al FedEx Field di Landover nel Maryland contro gli Stati Uniti.

La formazione colombiana ha schiantato gli USA per 5-1. Lucumí è stato protagonista dell’intera partita, giocando una gara più che sufficiente contro una formazione statunitense completamente annichilita dalla Colombia.

Il programma della Colombia

Sabato 15, poi, la Colombia giocherà alle 23 al Rentschler Field di East Hartford nel Connecticut la seconda amichevole di preparazione contro la Bolivia.
Poi comincerà la Copa America, dove la Colombia di Lucumí sarà inserita nel raggruppamento D insieme a: Paraguay, Brasile e Costa Rica. Un girone difficile, in cui la Colombia si giocherà con ogni probabilità l’accesso alla fase successiva con il Paraguay.

Il calendario delle sfide:

  • martedì 25 giugno, ore 00:00, Colombia-Paraguay, all’NRG Stadium di Houston;
  • sabato 29 giugno, ore 00:00, Colombia-Costa Rica, allo State Farm Stadium di Glendale (Los Angeles);
  • mercoledì 3 luglio, ore 03:00, Brasile-Colombia, al Levi’s Stadium di Santa Clara.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *