Seguici su

Bologna FC

Juan Miranda: dalla Spagna a Casteldebole, ora tra i migliori terzini d’Europa

E… da Casteldebole all’Europa: Juan Miranda è tra i top 20 terzini secondo una classifica stilata dal CIES.

Pubblicato

il

Juan Miranda (© Damiano Fiorentini)
Juan Miranda (© Damiano Fiorentini)

Quando Juan Miranda ha messo piede a Bologna, in pochi avrebbero scommesso che nel giro di una stagione il suo nome sarebbe comparso tra i migliori d’Europa. E invece, a un anno esatto dal suo arrivo a parametro zero dal Betis Siviglia, il laterale spagnolo è entrato nella Top 20 dei terzini stilata dal CIES Football Observatory.

Miranda: stagione da protagonista sulla fascia sinistra del Bologna

Un traguardo prestigioso, conquistato con una stagione da protagonista assoluto. Dopo una partenza lenta, Miranda ha dimostrato di poter fare una grande differenza tra gli undici in campo di Italiano, entrando così nei cuori del pubblico rossoblù. È con questo che è riuscito a guadagnarsi la corsia di sinistra con prestazioni solide, intelligenza tattica e una naturale propensione al gioco offensivo. In maglia Bologna è diventato il leader degli assist (ben sei in stagione), sfiorando qualche volta anche la gioia del gol, unico tassello mancante in un’annata altrimenti da incorniciare.

E pensare che tutto era cominciato sotto il segno dell’oro: quello vinto alle Olimpiadi con la sua nazionale, primo acuto di una stagione che lo ha poi visto debuttare anche in Champions League e alzare al cielo la Coppa Italia. Per lui, la seconda coppa nazionale in carriera, dopo quella sollevata in Spagna con il Betis, in cui fu anche protagonista dal dischetto con il rigore decisivo.

Solo tre italiani davanti a Miranda

Oggi Miranda può guardare con orgoglio una classifica dominata da nomi quali Trent Alexander-Arnold, consapevole però di essere tra i pochi rappresentanti del calcio italiano in quella lista. Solo Giovanni Di Lorenzo del Napoli e Dodo della Fiorentina lo precedono tra i terzini della Serie A. Un riconoscimento che certifica la sua crescita e che lo proietta verso un futuro ancora più luminoso.

Per il gol ci sarà tempo. Intanto, Juan si gode, insieme al suo Bologna, il meritato palcoscenico europeo, con lo sguardo già rivolto alla prossima stagione. La fascia sinistra del Bologna ha trovato il suo padrone.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *