Seguici su

Bologna

La Bottega dei Talenti – Joey Veerman

Pubblicato

il

fonte immagine: Twitter ufficiale Eredivisie


Dopo anni di vuoto, l’Olanda nelle ultime stagioni ha ricominciato pressoché in tutto il territorio nazionale a produrre talenti di buono o ottimo livello, spinta anche da grandi settori giovanili come quello dell’Ajax, ma anche di minor conto come il PSV e il Feyenoord.

Ne sa qualcosa il Bologna che, nelle sue fila, annovera diversi 3 calciatori olandesi con alterne fortune. La Bottega dei Talenti ha voluto indugiare ulteriormente sull’Eredivisie, come qualche settimana fa capitò con Teun Koopmeiners (qui la sua scheda), raccontandovi un nuovo talento nel reparto di centrocampo; questa volta vi raccontiamo Joey Veerman.

Joey Veerman nasce il 19 novembre 1998, a Volendam, villaggio di poco più di 20 mila anime, frazione del più grande comune di Edam-Volendam. Il comune si situa nella regione dell’Olanda Settentrionale ed è inoltre confinante con la città di Purmerend, nella quale appena 5 anni prima è nato anche Mitchell Dijks.

Dijks e Veerman condividono, oltre che il luogo di nascita, anche una parte del percorso giovanile essendo cresciuti entrambi nel Volendam FC. A differenza dell’attuale terzino sinistro del Bologna, Joey prima di entrare nel 2005 nel settore giovanile degli “Het Andere Oranje”, in italiano “gli Altri Arancioni”, passa per un’altra formazione minore dello stesso villaggio: RKAV Volendam.

Nel 2005 inizia dunque la trafila nell’FC Volendam, squadra che in Olanda è abbastanza nota ed è stata spesso protagonista di salite e discese continua dalla Eredivisie alla seconda divisione del calcio olandese.
Joey tuttavia gioca sempre per gli arancioni, terminando il suo percorso nelle giovanili tra le stagioni 2014/15 e 2015/16, nelle quali arriva fino all’under 19 del suo club.

Nella stagione 2016/17, a 18 anni è aggregato alla prima squadra del Volendam, diventandone titolare dopo un solo mese trascorso nella seconda squadra del Volendam che militava allora nella Derde Divisie.
Con la prima squadra colleziona 28 presenze in stagione regolare, tutte da titolare, segnando 3 reti e fornendo ben 5 assist. La squadra si qualifica per la fase finale, nella quale tuttavia viene eliminata dal NAC Breda. Con la seconda squadra totalizza tra agosto e settembre 8 presenze, segnando 2 reti. In KNVB Beker gioca due partite.

Nella stagione 2017/18 è ancora titolarissimo e gioca ben 34 volte, andando in gol 7 volte e servendo 4 assist ai compagni. Inoltre, gioca ancora una volta per sole due partite in KNVB Beker. Al termine della stagione il Volendam è salvo, ma fuori dalla zona playoff.

La stagione 2018/19, quella della definitiva consacrazione, per Joey si trasforma in un incubo. A fine stagione avrà giocato 14 partite, di cui 6 in Derde Divisie. Infatti, nonostante parta con i gradi del titolare, prima una frattura al metatarso e poi una fastidiosa tendinite lo tengono lontano dal terreno di gioco per diversi mesi. A fine stagione, il bottino parla chiaro 8 presenze in prima squadra con 2 reti.

L’annata 2019/20 è quella del salto di categoria. Dopo le prime tre partite in Keuken Kampioen Divisie (seconda divisione che intanto ha cambiato nome) dove fornisce anche un assist, si trasferisce in Eredivisie, per la precisione all’Heerenveen. Con la squadra della Frisia, totalizza 22 presenze in campionato prima della definitiva interruzione per l’emergenza covid, segnando 5 reti e fornendo anche 4 assist. Un ottimo impatto, confermato dalle 4 presenze, condite da un gol in KNVB Beker.
Veerman totalizza un gran bottino, nonostante la squadra sia appena a metà classifica, in 10ma posizione.

Questa stagione è cominciata nel migliore dei modi per Veerman. In 7 presenze di campionato ha segnato due reti e fornito già assist, mentre nell’unica partita finora disputata di KNVB Beker ha impreziosito la prestazione personale con gol più assist.

Con le rappresentative oranje ha invece collezionato finora solo una presenza nella selezione under19.

185 cm x 75 kg, è un calciatore ben strutturato fisicamente e senza alcun particolare sviluppo della muscolatura. Tuttavia, nonostante questo fisico apparentemente possente, Veerman si nota molto più per le sue doti tecniche, che per l’uso della sua stazza. Infatti, Joey difetta ancora nell’uso della sua fisicità.

Destro naturale, dotato di una tecnica individuale sopraffina, Joey fa del controllo e della conduzione del pallone col suo destro, due delle sue qualità principali. Infatti, palla al piede è in grado di dribblare gli avversari con accelerazioni improvvise e repentine.

Insieme all’ottima tecnica abbina una visione di gioco sia sul corto che sul lungo, grazie alla quale è stato in grado in carriera di destreggiarsi come mediano in un centrocampo a 2, mezzala e vertice basso di mediane a 3.
Nelle ultime stagioni, soprattutto all’Heerenveen si è reso protagonista giocando nel ruolo di mezzala avanzata, sul settore di sinistra. In questa posizione ha potuto utilizzare diverse armi nel suo arsenale.
Innanzitutto ha potuto lavorare su tracce di gioco verticale interne ed esterno, cambi di gioco sul lato debole e perfetti cross a centro area, quando allargava il suo raggio d’azione
. Questo modo di giocare gli ha permesso di mettere in mostro capacità di balistiche fuori dal comune. Ha inoltre sviluppato la conoscenza dei tempi di gioco di tanti compagni diversi e una naturale connessione con l’ala destra della sua stessa squadra.

Joey inoltre, giocando come mezzala, si è spesso trovato a ricevere efficacemente tra le linee o ad inserirsi con successo in area di rigore. Grazie a questi movimenti ha segnato spesso e volentieri, utilizzando il suo piede naturale, col suo piede debole, il sinistro e anche di testa, ma anche con tiri dalla distanza, che comprendono anche alcuni calci da fermo.

Insomma, Joey sembra un centrocampista in grandissima ascesa, che sta completando il proprio percorso nella lega di casa. La pandemia da coronavirus, nonostante diversi interessamenti dalla Premier League col Southampton in pole, ha rallentato un possibile suo trasferimento nell’ultima finestra estiva, vista anche la crescita della sua valutazione. Nella finestra di mercato del 2019, quando infatti Veerman passò dal Volendam all’Heerenveen, il sito specializzato Transfermrkt gli assegnava una valutazione di circa 350 mila euro. La squadra di Eredivisie lo ha pagato 550 mila euro, ma nell’anno successivo la sua valutazione è esplosa, arrivando oggi, sempre secondo il sito, a 6 milioni di euro. Difficile al momento che l’Heerenveen chieda meno di 10 milioni per lasciare andare “The Architect”, come viene chiamato ultimamente.
Per Veerman un salto in uno dei 5 maggiori campionati dovrebbe essere solo rimandato di una stagione. Occhio dunque perché a certe cifre potrebbe essere appetibile anche per la Serie A, e perché no anche per il Bologna, ripetendo in qualche modo l’operazione Jerdy Schouten.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *