Seguici su

Bologna FC

La Guardia di Finanza in 29 sedi di Società di A e B – 25 giugno

Pubblicato

il


Il calcio di nuovo nella bufera, stamattina gli uomini dal Nucleo di polizia tributaria di Napoli e dai reparti territoriali della Guardia di Finanza hanno perquisito le sedi di 41 squadre di serie A, B e minori per acquisire documentazione relativa ai contratti tra i club, calciatori e procuratori.

Sono coinvolti 12 procuratori sportivi tra i quali spicca il nome di Alessandro Moggi, figlio dell’ex dg della Juventus Luciano.

 

Sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti le modalità di trasferimento dei calciatori e l’attività di intermediazione da parte dei relativi agenti; l’esame dei contratti delle operazioni di compravendita e di rinnovo del rapporto di prestazioni sportive a livello nazionale e internazionale con eventuali diritti di opzione; le modalità di utilizzo dei diritti pluriennali riguardanti le prestazioni oggetto di rivalutazione; l’attività di scouting; la gestione dei diritti d’immagine e dei diritti televisivi; la gestione del patrimonio aziendale e le modalità  di inserimento in bilancio dei giocatori professionisti; il trattamento tributario delle operazioni di compravendita dei calciatori ed eventuali operazioni di “vestizione” sull’estero, mascherando così scambi finanziari avvenuti invece in Italia.

 

L’indagine era nata un anno fa dopo che gli uomini delle Fiamme Gialle acquisirono i contratti tra calciatori e procuratori nella sede del Napoli.

I reati ipotizzati dai PM sono associazione a delinquere, evasione fiscale internazionale, fatture false e riciclaggio.

 

Ecco il dettaglio delle società coinvolte:

Sono quindi 41 le squadre di calcio di serie A, B e serie minori interessate dal blitz (29 solo tra A e B).

Diciotto i club di serie A (alcuni dei quali retrocessi alla fine della stagione scorsa): Chievo, Milan, Inter, Siena, Roma, Fiorentina, Atalanta, Pescara, Genoa, Juventus, Torino, Parma, Lazio, Napoli, Udinese, Sampdoria, Palermo e Catania.

Undici le società di serie B: Cesena, Bari, Livorno, Brescia, Reggina, Crotone, Juve Stabia, Spezia, Ternana, Grosseto e Vicenza.

Gli altri dodici club coinvolti sono: Gubbio, Benevento, Portogruaro, Andria Bat, Lecce e Albinoleffe (Lega Pro – prima divisione); Mantova e Lecco (Lega Pro – seconda divisione); Foggia (terza categoria); Cosenza (serie D, in fallimento); Piacenza e Triestina (radiate dalla Federcalcio).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *