Seguici su

Bologna

Le PAGELLE di Bologna – Milan

Pubblicato

il

Bologna FC 1909


Il Bologna trova un pareggio in casa contro il Milan: apre Sansone dopo 30 secondi, Pobega la pareggia al 40esimo. 

 

Skorupski 6,5 – Il polacco oggi è più impegnato rispetto alle ultime uscite, ma quando viene chiamato in causa risponde presente: nel primo tempo in due minuti blocca prima su Rebic e poi su Florenzi, mentre nulla può sul gol del Milan, con Pobega che mette la palla a fin di palo. Nel secondo tempo è bravo a bloccare facile su un colpo di testa di Ballo-Toure.

Posch 7 – L’austriaco pronti-via è già in avanti: Aebischer pressa e recupera, lui mette in mezzo e Sansone dopo nemmeno un minuto è già a ringraziarlo. Il Milan spinge ma lui regge bene l’urto dalla sua parte, in un bel duello con Rebic prima e poi con un cliente ancora più scomodo come Leao. Nel primo tempo segnaliamo anche un gran salvataggio su una conclusione a botta sicura di Rebic, con Posch che lo anticipa con i tempi giusti. Nel secondo tempo prova a farsi vedere in avanti a squadre lunghe e guadagna anche una buona punizione, non sfruttata da Lykogiannis. 

Soumaoro 6,5 – Gran lavoro anche per lui e Lucumì oggi, che sono stati travolti dalla spinta offensiva soprattutto dopo l’1-0 ma ben si sono comportati, con Adama che lotta in mezzo all’area con Origi in più di un’occasione. Nel secondo tempo rischia con un’avventata uscita palla al piede, ma per il resto mantiene l’ordine e non era facile, visto quanto ha spinto il Milan.

Lucumì 6,5 – Anche per lui stesso discorso di Soumaoro: si trova a fronteggiare una spinta massiccia nel primo tempo, e trova anche un gran intervento mettendo la gamba su un tiro diretto in porta, salvando la squadra. Verso fine partita è protagonista di un tocco di braccio dopo un rimpallo sul piede con l’arbitro che lascia proseguire, conferma anche dal silent check. 

Kyriakopoulos 6 – Oggi per lui una partita più votata alla difesa che all’attacco, soprattutto nel primo tempo, dove si trova più volte fronteggiato dagli avversari che però non sfondano il buon Georgios. Nel secondo tempo, con l’ingresso del connazionale Lykogiannis e con le squadre lunghe, lo si vede più spesso in avanti ma non riesce ad essere pungente come nelle ultime uscite.

Schouten 6,5 – Torna la coppia con Dominguez ma in ogni caso è sempre il solito Jerdy: oggi votato soprattutto nel primo tempo a schermare le avanzate avversarie, quando il Bologna cerca respiro lo trova in lui, soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tenta di spingere guadagnandosi anche un’ammonizione avversaria, ma ha speso tanto e Motta per gli ultimi minuti decide di cambiarlo. 

–       Dall’85esimo Medel s.v 

Dominguez 6,5 – Nel primo tempo in un paio di situazioni si trova in difficoltà, per la forte pressione avversaria, ma è nel secondo che il Capitano di giornata fa la differenza, venendo in gestione del pallone sia in uscita ma soprattutto sulla trequarti, dove prova anche a rendersi pericoloso da fuori ma incappa in una sfortunata deviazione. Il suo contributo però è sempre massimo, e anche lui ha speso tanto nella partita odierna.

Aebischer 6 – I presupposti sono dei migliori, la sua pressione innesca il recupero su Ballo-Toure e il conseguente cross di Posch per l’1-0 immediato. Per il resto si vede poco in avanti, dove il Bologna lo cerca con un paio di lanci ma sempre troppo lunghi, bene invece il suo contributo in ripiegamento. In generale, comunque, si è ben comportato, in una partita difficile sotto certi aspetti.

–       Dal 72esimo Moro 6 – Entra con compiti di aiuto soprattutto al duo Schouten e Dominguez, puntando sulla sua freschezza sia dietro che davanti: buono il suo ingresso.

Ferguson 6 – Oggi si è comportato come un vero terzo di centrocampo, ma la partita imponeva quello e Lewis c’è: il suo compito era di schermare l’avanzata avversaria e lui lì c’era, tentando quando possibile di uscire palla al piede e guadagnandosi anche un paio di falli, come suo solito. Davanti non lo si è visto praticamente mai, ma non si può non premiare la sua duttilità soprattutto in mezzo al campo.

Barrow 6 – Lui recupera palla su Florenzi dopo 10 secondi e innesca l’azione del vantaggio, e sempre lui quando può nel primo tempo cerca di correre in attacco per creare pericolosità. A fine primo tempo ha nei piedi una buona punizione che però non riesce ad alzare al di sopra della barriera. Anche lui molto presente nella fase difensiva, e un paio di volte chiude gli avversari come il miglior terzino. A metà secondo tempo Motta decide di cambiarlo forse per coprirsi di più. 

–       Dal 72esimo Lykogiannis 5,5 – Entra e subito salva tutto mettendo la testa su un bel tiro di Pobega, poi percussione in attacco e ammonizione provocata a Calabria. Ma due punizioni molto pericolose le spreca malamente, e uno con il suo piede non può, avrebbe potuto fare nettamente meglio in entrambi i casi. 

Sansone 7 – Forse neanche lui si immaginava un pronti-via così immediato, ma Nicola taglia bene davanti a Kalulu e dopo 30 secondi ha già portato in vantaggio il Bologna, segnando il suo secondo gol consecutivo e dimostrando di essere in ottima forma ultimamente. Il resto del suo primo tempo è una lotta tra Thiaw e Kalulu, che lo marcano stretto e gli lasciano pochi palloni, anche se lui è abile a guadagnarsi un paio di falli preziosi. Anche per questa lotta forse Motta decide di sostituirlo con uno come Zirkzee, ma oggi è ancora di Nicola Sansone il nome sul tabellino e il nome sul punto portato a casa dal Bologna.

–       Dal 57esimo Zirkzee 7 – Entra sempre bene Joshua ormai, non c’è nulla da fare. Subito tre sponde che fanno capire agli avversari che non c’è vita facile con lui, difficile da spostare uno così. Avrebbe guadagnato un fallo in più non sanzionato e uno in meno da non fischiargli, ma ha dimostrato anche oggi di che pasta è fatto: dal suo ingresso il Bologna è tornato a spingere e non è un caso. 

All. Thiago Motta 6 – Oggi affrontava il Milan, e non è da tralasciare questo dettaglio, ma c’è il sapore di una opportunità non colta, anche perché il Milan ha fatto un ampio turnover ma comunque ha spinto più della squadra di Motta dopo il gol, il quale forse ha atteso un po’ troppo in alcuni cambi. Ha deciso di abbassarsi per poi gestire meglio le uscite, anche se la pressione avversaria ha rotto questo gioco, in ogni caso continua la striscia positiva e si porta a casa un punto.

 

MILAN: Maignan 6; Florenzi 5,5 (dal 57esimo Calabria 5,5), Thiaw 6 (dall’81esimo Gabbia s.v), Kalulu 5, Ballo-Toure 6; Vranckx 5, Pobega 7; Saelemakers 6 (dal 57esimo Messias 6), De Ketelaere 5,5 (dal 69esimo Diaz 6), Rebic 6; Origi 5,5 (dal 69esimo Leao 6). All. Pioli 6

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv