Seguici su

Bologna FC

Lewis Ferguson, l’asso nella manica del Bologna

Ferguson è uno dei centrocampista centrali più preziosi della Serie A: secondo Transfermarkt il valore del capitano rossoblù è di 28 milioni di euro

Pubblicato

il

Lewis Ferguson, torna dal primo minuto in Champions League
Lewis Ferguson (©Damiano Fiorentini)

Un condottiero della squadra e dello spogliatoio, un leader dentro e fuori dal campo, una personalità amatissima dai tifosi: il vero valore aggiunto di questo Bologna risponde al nome di Lewis Ferguson. Il capitano rossoblù non è soltanto uno dei pilastri della rosa a disposizione di Vincenzo Italiano: secondo Transfermarkt, è anche uno dei centrocampisti centrali più preziosi dell’intera Serie A.

Quest’anno Lewis Ferguson ha toccato il massimo valore della sua carriera: 28 milioni di euro

Dopo il grave infortunio al ginocchio rimediato nella primavera del 2024, lo scozzese ha lavorato duramente per tornare ai propri (alti) livelli. Lo scorso novembre, poi, l’amato Fergie (come viene affettuosamente soprannominato dal popolo rossoblù) è finalmente tornato a disposizione. Nel corso di questa stagione ha collezionato 24 presenze tra tutte le competizioni (16 in campionato, 3 in Coppa Italia e 5 in Champions League), segnando anche un gol e servendo un assist.

Lewis Ferguson in Champions League contro il Benfica(© Bologna FC 1909)

Lewis Ferguson in Champions League contro il Benfica (© Bologna FC 1909)

Grande escluso delle scorse sessioni di calciomercato, il ragazzo di Hamilton ha tuttavia dimostrato di essere ancora un giocatore determinante e decisivo e con la sua duttilità è tornato a brillare in mezzo al campo. Una presenza che di certo non è passata inosservata. Il suo valore di mercato, sceso leggermente dopo la rottura del crociato, ha infatti ricominciato a impennarsi a partire dallo scorso dicembre (da quando è tornato a giocare, in pratica). Adesso, poco più di un anno dopo il guaio fisico che lo ha messo ko per un lungo periodo, il valore dello scozzese ha persino toccato il suo picco: 28 milioni di euro (contro i 22 di inizio stagione e i 24 pre-infortunio).

Il capitano rossoblù è nono nella classifica dei centrali più preziosi della Serie A

Con questi numeri, Ferguson è inoltre entrato a far parte della classifica dei centrocampisti centrali più preziosi del nostro campionato. Per la precisione, il capitano del Bologna occupa il nono posto della lista. Una lista il cui podio è composto da Barella (primo con un valore di 75 milioni), Ederson (50) e McTominay (50). Per la cronaca, nella classifica sono presenti anche nomi quali Koné della Roma (40), Thuram della Juventus (40), Frattesi dell’Inter (35), Guendouzi della Lazio (32) e Douglas Luiz della Juventus (30). Con un valore stimato di 27 milioni, Anguissa del Napoli occupa il decimo e ultimo posto.

(Fonte dati: Transfermarkt)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *