Bologna FC
Lezioni di Italiano – Desideri inconfessabili
Nella vicenda che del “trasferimento” di Sam Beukema, troppi dettagli iniziano a non tornare: prestito gratuito con obbligo di riscatto fra un anno, il giocatore che da marzo (da marzo!!!!) è già d’accordo con il Napoli, nonostante i proclami d’amore verso la nostra città e la sua tifoseria. La cosa più sensata in questo tira e molla è il muro che per adesso non crolla, da parte del Bologna.

L’arrivo di Martin Vitik, oggi a Casteldebole per le visite mediche, è la inequivocabile conferma che Sam Beukema, almeno mentalmente, è lontano anni luce dal Bologna. Tanto lontano da avere chiesto, via mail, di evitare l’imbarazzo di ritrovarsi il 12 luglio insieme al gruppo che ha vinto la Coppa Italia. Deciso, quasi imperturbabile, il che rende ancora più amara la sua partenza. Ma come Sam, non erano tue le parole d’amore e al miele, in alcuni video visti in questi mesi, verso la tua curva e il suo pubblico? Parole che davano ad intendere una “never ending story”. E invece…
E sembra di rivivere un recente passato. Un episodio dell’anno scorso che ha delle analogie con quello che sta succedendo oggi.
Beukema come Motta?
Rifacciamoci alle parole di Alfredo Pedullà (giornalista esperto delle vicende di calciomercato), che raramente prende delle topiche, sulle trattative, quando le situazioni entrano nel vivo.
“E’ stata predominante la volontà di Beukema. Esattamente così. E’ una storia che parte da marzo, ed è una storia che si materializza in queste ore. Sono state raccontate tante cose. Il papà di Beukema è andato in pressing con il Bologna. L’agente ha detto:”Noi siamo d’accordo su tutto, vedetevela Voi. Lui vuole solo Napoli”.
Come marzo, come vuole solo Napoli? Ma davvero? Sembra di rivedere l’episodio sconcertante che ha riguardato Motta l’anno scorso, con l’accordo, mesi prima, con i bianconeri. Sentiamo, permetteteci, una profonda mancanza di rispetto nei nostri confronti e nei confronti della società.
Ma non è tutto. E il resto, se confermato, ci sembra, addirittura, grottesco.
Lo stato dell’arte della situazione della trattativa
Oggi Sam è rossoblù. Oggi. Ma è’ Ciro Venerato, altro giornalista esperto delle vicende azzurre, a rilasciare, sul sito della RAI, che fa chiarezza con alcune personali considerazioni.
“Non c’è ancora accordo col Bologna per Beukema. I club continueranno a trattare, ma su basi diverse. Il Bologna (al di là della valutazione globale del difensore) non concorda con la modalità di pagamento chiesta dai campioni d’Italia”.
E quali sono le modalità della società campana? Il Napoli vorrebbe rilevare il centrale felsineo con la modalità del prestito gratuito con obbligo di riscatto. Crediamo che a Casteldebole, rispettosi, abbiano sorriso e abbiano, gentilmente, declinato. Quindi il Bologna, in parole povere, vuole più soldi e li vuole, giustamente, subito (30 per il cartellino, più bonus facilmente raggiungibili, piazzamento, presenze e passaggi dei turni in CL).
Il Napoli ripartirà lunedì all’attacco, con una nuova proposta, il cui mix non siamo in grado di anticipare. Si aspetta un nuovo rilancio azzurro, non solo quindi sulla valutazione globale (bonus inclusi) ma sulla modalità di pagamento, soprattutto sulla modalità del pagamento. Altrimenti la trattattiva non si chiuderà.
E Beukema? Il giocatore resta però sempre della sua idea, vuole il Napoli e non vuole ripensarci. Desideri inconfessabili, a marzo. Dispiace e non poco, oggi.
In tutto questo il lato positivo è il muro che a Casteldebole hanno eretto e, fino ad adesso, non è crollato (la cifra rimane quella e questo ci rende orgogliosi). E questo è sicuramente un comportamento di chi vuole diventare una “big”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
