Bologna FC
Lezioni di Italiano – Provaci ancora Sam
Giornalisti di calciomercato e testate on line napoletane stanno “trasferendo” Beukema a Napoli, con un corollario di storytelling, che ci aiuta a capire come si sta svolgendo la trattativa. Il Bologna non ha ceduto di un millimetro e resiste sui tornanti finali della negoziazione.

Della “disastrosa” trattativa riguardante Sam Beukema si stanno riempiendo di inchiostro digitale le nostre pagine, con novità che emergono giorno dopo giorno. Basta leggere alcune “pagine” di testate partenopee, per capire come la vicenda sulla mediazione fra le due società, quella azzurra e quella rossoblù, sia caotica e complicata. E in questo l’olandese e il suo entourage ci hanno messo del loro, almeno dai dettagli e dai particolari che provengono da Napoli. Ci limiteremo a darvene contezza.
Il “punto di vista” su Sam di Alfredo Pedullà
Ne parlavamo giusto ieri in un articolo che riprendeva le parole di Alfredo Pedullà (giornalista esperto delle vicende di calciomercato), che raramente prende delle topiche, sulle trattative, quando le situazioni entrano nel vivo.
“E’ stata predominante la volontà di Beukema. Esattamente così. E’ una storia che parte da marzo, ed è una storia che si materializza in queste ore. Sono state raccontate tante cose. Il papà di Beukema è andato in pressing con il Bologna. L’agente ha detto:”Noi siamo d’accordo su tutto, vedetevela Voi. Lui vuole solo Napoli”. Quindi, stando alle parole del giornalista messinese, la volontà del giocatore si sarebbe addirittura palesata oltre tre mesi fa, sconfessando i molti proclami d’amore espressi sulla nostra città.
Il “punto di vista” di Ciro Venerato
Ma un’altra lettura della vicenda ci viene da Ciro Venerato, altro giornalista esperto delle vicende azzurre, a rilasciare, sul sito della RAI, che fa chiarezza con alcune personali considerazioni su Sam.
“Non c’è ancora accordo col Bologna per Beukema. I club continueranno a trattare, ma su basi diverse. Il Bologna (al di là della valutazione globale del difensore) non concorda con la modalità di pagamento chiesta dai campioni d’Italia”.
E quali sono le modalità della società campana? Il Napoli vorrebbe rilevare il centrale felsineo con la modalità del prestito gratuito con obbligo di riscatto. Questo fino a ieri. Poi qualcuno a Napoli si è reso conto, dopo l’ennesimo no del Bologna, che forse le cose andavano fatte in altra maniera.
Stamattina, invece, su CalcioNapoli24…
E’ la testata on line partenopea che, riprendendo Il Mattino, alle 7.20 afferma che per la volontà di Beukema di vestire la maglia azzurra (cosa che avrebbe fatto anche il giocatore Noa Lang, appena acquistato dall’AZ), “il padre-agente del giocatore olandese avrebbe (addirittura, ndr!!!) rinunciato a parte delle commissioni per facilitare la positiva chiusura della trattativa“. Ma, come riporta la testata partenopea, “la distanza è ormai minima per Sam” (da 28 + bonus, si sarebbe passati a 32 milioni), ma ancora il nero su bianco non c’è. E Sam è ancora rossoblù.
Noi ci fermiamo qui e, per domani, ci prepariamo ad un’altra giornata di avanspettacolo: peccato solo che si parli di un nostro giocatore. Sperando che per Ndoye, se dovrà essere, si faccia sul serio fin dall’inizio, evitando questi inutili teatrini.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Simone Zanetti
6 Luglio 2025 at 19:41
Dispiace perdere un giocatore del suo livello e della sua serietà, ma la sua scelta è comprensibile.
Onestamente, a me dispiace di più leggere sui social tifosi rossoblù che si dicono delusi dal ragazzo o che addirittura lo insultano rispetto al fatto che lui pensi/voglia fare un passo avanti nella sua carriera