Seguici su

Bologna FC

Lucumí e quella clausola che può cambiare il calciomercato…

Il Bologna si prepara al calciomercato estivo puntando a trattenere almeno uno dei due centrali titolari. Il futuro del difensore colombiano è incerto, complice la clausola da 28 milioni e

Pubblicato

il

Jhon Lucumì, primo gol in Champions League (© Bologna FC 1909)
John Lucumí (© Bologna FC 1909)

La colonnina di mercurio sale, l’estate sta per arrivare e con essa anche il calciomercato che sta già ampiamente scaldando i motori. Le formazioni stanno approntando le strategia, considerando anche i possibili imprevisti.

Il Bologna guarda alla sua prossima finestra di trasferimenti estiva, come una sessione in cui la “resistenza” sarà una parola fondamentale. Sì, perché gli uomini mercato in casa rossoblù sono tanti e hanno parecchie squadra al loro seguito. In particolare in difesa c’è grande movimento intorno ai centrali del Bologna, sia Sam Beukema sia Jhon Lucumí.

Lucumí e quella clausola che pesa sul calciomercato del Bologna

La situazione di Lucumí è certamente quella che crea più apprensione, perché il Bologna ha un controllo relativo sulla situazione del colombiano. Il giocatore infatti si trova a un anno dalla scadenza naturale dell’accordo firmato all’atto del suo arrivo in Emilia nell’estate del 2022: 30 giugno 2026. All’interno del contratto era stata inserita anche una clausola rescissoria di 28 milioni di euro. Una cifra importante che, però, per il valore raggiunto del calciatore (centrale mancino, merce rara nel mercato) può risultare anche sottodimensionata. E che rischia anche di essere inferiore.

Una “doppia arma” nelle mani del calciatore del suo entourage, qualora emergesse la volontà ferma del calciatore di lasciare la maglia rossoblù. Se Jhon dovesse esprimere fermamente il desiderio di andare, pur senza una squadra disposta a pagare la clausola, per evitare un addio a zero il Bologna dovrebbe sedersi al tavolo e difficilmente si parlerebbe di un addio da 28 milioni.
E parlando di squadre interessante Roma e club inglesi, lo seguono da molto vicino.

La cessione e la resistenza

Ecco quindi che, stando così la situazione, emerge in maniera piuttosto chiara la strategia nella testa del Bologna in vista del prossimo calciomercato, in particolare per quel che riguarda la difesa. L’idea è quella di non perdere entrambi i difensori centrali titolari. Ecco perché nella testa dei rossoblù l’idea potrebbe essere quella di “concedere” un addio a Lucumí, anche a una cifra inferiore ai 28 milioni della clausola e trattenere invece Sam Beukema. L’olandese, come noto, è nel mirino del Napoli, ma il club rossoblù vuole evitare un doppio addio. Ecco perché sta alzando un muro e ha offerto un rinnovo importante al centrale dei Deventer.

Da questa situazione che viaggia su binari paralleli, emergerà poi l’intera strategia del calciomercato bolognese. Perché è chiaro che se, alla fine, il Bologna fosse costretto a vendere sia Beukema che Lucumí, tanto del prossimo calciomercato passerà dai profili individuati per la sostituzione. E parte di quell’incasso potrebbe anche essere destinato altrove…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *