Seguici su

Bologna FC

Vitik entra nella classifica degli acquisti record del Bologna

Il centrale difensivo ceco entra a far parte della classifica degli acquisti più costosi della storia del club rossoblù

Pubblicato

il

Martin Vitik firma con il Bologna (© Bologna FC 1909)
Martin Vitik (© Bologna FC 1909)

Non solo Ciro Immobile e Federico Bernardeschi: al momento il vero colpo del calciomercato estivo del Bologna risponde al nome di Martin Vitik. Il difensore ceco, alla prima esperienza lontano dal suo Paese natale dopo aver sempre indossato la maglia dello Sparta Praga, entra nella classifica degli acquisti più costosi della storia della società rossoblù.

Acquisti record messi a segno dal Bologna: Martin Vitik ottavo davanti a Ndoye, Cambiaghi e Skorupski

Con il recente acquisto del centrale difensivo nato a Praga nel 2003, la graduatoria dei colpi di mercato più cari messi a segno dal Bologna va dunque aggiornata. Il ceco, infatti, è sbarcato sotto le Due Torri per un totale di 15 milioni di euro (13 più 2 di bonus). Con un valore di mercato effettivo di 11 milioni, il ragazzo va così a posizionarsi all’ottavo posto della graduatoria a pari merito con l’ala argentina Benja Dominguez (prelevato la scorsa estate dal Gimnasia). Vitik è anche uno dei calciatori cechi più costosi che hanno calcato i campi della Serie A. Davanti a lui solo Nedved (che nel 2001/2002 valeva 45 milioni), Schick (valutato 42 milioni nel 2018/2019) e Jankto (con un valore di 14,5 milioni nel 2019/2020).

Tornando alla Top 15 degli acquisti più cari mai realizzati dalla società felsinea, Martin Vitik si piazza davanti a Tomas Locatelli (10,3 milioni), Dan Ndoye (che nel 2023 valeva 10,2 milioni), Nicolò Cambiaghi (arrivato la scorsa estate dall’Atalanta per 10 milioni), Lukasz Skorupski e Mattia Destro (valutati rispettivamente 9 e 8,5 milioni all’epoca del loro arrivo in rossoblù). Al quindicesimo posto di questa speciale lista, infine, troviamo l’argentino Julio Cruz, comprato dal Feyenoord nel lontano 2000 per 8,2 milioni di euro.

Dan Ndoye e Joshua Zirkzee (©Bologna FC 1909)

Dan Ndoye e l’ex numero 9 rossoblù Joshua Zirkzee (©Bologna FC 1909)

Sul podio Zirkzee, Calafiori e Dallinga

Per quanto riguarda i primi posti, la settima posizione è occupata da Jesper Karlsson. L’attaccante svedese arrivò dall’AZ Alkmaar nell’estate del 2023 per 11,2 milioni di euro. In sesta posizione troviamo invece Santi Castro, che al Vélez era valutato 13,2 milioni di euro. Comprato un anno e mezzo fa per 15 milioni, il centravanti argentino classe 2004 è cresciuto al punto che ora il suo valore è quasi triplicato. Musa Barrow è quinto: ai tempi dell’Atalanta il gambiano valeva 14,3 milioni ma nel 2020 approdò a Bologna per circa 13 milioni. Medaglia di legno per Riccardo Orsolini, comprato nel gennaio del 2018 per 15 milioni. In questi anni Orsonaldo si è ritagliato un ruolo sempre più fondamentale e oggi è un vero e proprio veterano della squadra.

Il podio, infine, non poteva che essere occupato da Thijs Dallinga (terzo), Riccardo Calafiori (secondo) e Joshua Zirkzee (primo). L’ex Tolosa è arrivato a Casteldebole la scorsa estate per 15 milioni e, in vista della prossima stagione, deve cercare di migliorare la propria capacità di finalizzazione. Il difensore ex Basilea, invece, fu ceduto per soli 4 milioni di euro. Si tratta di una cifra molto più bassa del suo effettivo valore, che durante l’anno trascorso a Bologna è aumentato fino a raggiungere (e superare) i 24,5 milioni di euro. La medaglia d’oro va però all’ex numero 9 rossoblù. Joshua Zirkzee passò dal Bayern Monaco al Bologna alla fine dell’estate 2022, quando fu acquistato per 8,5 milioni di euro. Con le varie clausole che pendevano sul suo contratto, tuttavia, l’olandese ha toccato un valore di 27,5 milioni di euro.

(Fonte dati: Transfermarkt)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *