Seguici su

Bologna FC

Radio Casteldebole – Il dubbio amletico di Italiano, turnover o non turnover?

Affidarsi ai migliori o dare spazio a qualcuno dei meno utilizzati? Nella testa di Vincenzo Italiano rimbalzano diverse idee in vista del primo dei due confronti tra Milan e Bologna

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante Fiorentina-Bologna (© Damiano Fiorentini)
Vincenzo Italiano durante Bologna-Juventus (© Damiano Fiorentini)

Diario di bordo, 7 maggio 2025. Inizia ufficialmente oggi a Casteldebole “la settimana del giudizio” per la Orsolini e compagni. Nei prossimi 7 giorni, infatti, il Bologna di mister Italiano affronterà prima in campionato poi in finale di Coppa Italia un Milan ormai fuori dalla corsa Champions, ma determinato a portarsi a casa un altro trofeo. Ma è proprio tra sogni di gloria e rischi di beffa che nella testa di Italiano è rimbalzata negli ultimi giorni l’idea di un possibile turnover venerdì sera.

Due giorni a Milan-Bologna, e si lavora a Casteldebole

Davide Calabria e Tommaso Pobega in allenamento pre Bologna-Juventus

Davide Calabria e Tommaso Pobega in allenamento (© Bologna FC 1909)

Anche questa mattina, come di consueto, ritrovo alle ore 11 al “Galli” per la banda di Italiano che, gli ordini di mister e staff tecnico, ha continuato a preparare l’anticipo di venerdì sera con il Milan. Sfida non facile, quella di San Siro, non solo perché di fronte ci sarà una squadra che arriva da tre vittorie di fila, ma anche perché ultimamente i Rossoblù fuori casa lasciano un po’ a desiderare, come dimostrano i 7 punti conquistati nelle ultime 5 trasferte. Proprio per questo motivo, quindi, la seduta tattica di oggi si è incentrata in particolare sulla conclusione a rete, con l’obbiettivo di aggiustare una mira che ultimamente vacilla troppo spesso.

In infermeria, invece, proseguono i lavori di Holm e Ndoye, che hanno aumentato i carichi ma che verranno lasciati a riposo venerdì. Per entrambi, infatti, il rientro è previsto per il weekend, con una probabile presenza dal primo minuto mercoledì prossimo all’Olimpico. Solo terapie, infine, per Estanis Pedrola.

Turnover sì, turnover no: è questo il dilemma

Vincenzo Italiano, Atalanta-Bologna (©Bologna FC 1909)

Mister Vincenzo Italiano (©Bologna FC 1909)

«Continuare a sognare la Champions e provare a tutti i costi a vincere la finale di Coppa Italia per continuare a far sognare i nostri tifosi». Senza giri di parole, diretto come a suo solito, si è sempre espresso così Vincenzo Italiano nelle sue consuete conferenze stampa. Un modo diretto di affrontare le cose, senza nascondersi e onorando sempre al massimo tutte le competizioni, anche quando ormai non avevano più niente da regalare.

Ora, però, la situazione è diversa. Ad un punto dalla Champions e in finale di Coppa Italia, rischiare troppo potrebbe rivelarsi un azzardo, motivo in più per tenere in considerazione l’idea di salvaguardare qualche elemento venerdì sera, tenendolo al 100% per mercoledì prossimo. Idea passeggera o possibile convinzione? Non sta a noi saperlo, ma sicuramente tra domani e venerdì ne sapremo di più.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *