Seguici su

Bologna FC

Mondo Primavera: Bologna – Fiorentina 1-0 – 16 mag

Pubblicato

il


La Primavera rossoblù chiude la stagione con un sorriso. Nell’ultima giornata della regular season i ragazzi di mister Colucci si aggiudicano il derby dell’Appennino con la Fiorentina capolista grazie alla rete siglata al fotofinish dal baby Silvestro.

Già matematicamente certa del primato nel girone e, dunque, della partecipazione alle prossime Final-Eight, la Viola allenata da mister Guidi si dispone sul campo del Cavina con un 4-3-3 infarcito di seconde linee e privo delle stelline Bangu, Diakhate, Minelli e Gondo. Stesso modulo per i padroni di casa, che schierano Osei come schermo davanti alla difesa e il tandem Colli-Guerra in appoggio alla punta centrale Calabrese.

Le prime battute preannunciano al pubblico una sfida piacevole. La Fiorentina si getta alla caccia del successo numero venti su ventisei gare di campionato e all’11’ si rende pericolosa con Ansini, il cui sinistro velenoso viene deviato in angolo da Sarr. Sugli sviluppi dello stesso, il centrale croato Bagadur fa valere la propria stazza svettando più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa è deviato sulla linea da un provvidenziale Calabrese. Il Cavina tira un secondo sospiro di sollievo al 18′, quando l’inzuccata del numero undici Cinti esce poco lontana dallo specchio rossoblù. É l’ultimo sussulto di un primo tempo caratterizzato da ritmo ed intensità buoni ma avaro di vere e proprie palle-gol. Per il Bologna registriamo una conclusione di Cela alle stelle e il destro debole di Calabrese a fine tempo neutralizzato senza problemi dall’estremo difensore ospite.

Nella ripresa è tutto un altro Bologna. I rossoblù pressano alto gli avversari e già al 4′ sfiorano il vantaggio con Cela; è buona la percussione del centrocampista albanese, un po’ meno la conclusione, sporcata dalla retroguardia ospite. Cela è ancora protagonista cinque minuti dopo, quando recupera un pallone sulla trequarti e serve Calabrese, il quale fa esplodere un rasoterra che sfiora il secondo palo. Il momento d’oro dei felsinei è sottolineato dall’estrema difficoltà della Fiorentina nel mettere la testa al di là della linea di metà campo. Al quarto d’ora ci prova da fuori anche Colli, imitato da Calabrese poco dopo; il primo calcia alto, il secondo trova sulla propria strada i guanti attenti di Pagnini. Al 25′ Guerra indovina il corridoio per Cela; il numero otto rossoblù salta per due volte il portiere ma non trova il pertugio giusto a causa dell’ottimo posizionamento dei difensori viola, bravi a coprire con il corpo la porta.

Il forcing dei padroni di casa viene interrotto soltanto alla mezzora, quando, sugli sviluppi di un corner, il neo entrato Colato si esibisce nel primo e unico tiro in porta ospite della seconda frazione di gioco.

Colucci fiuta i tre punti prestigiosi e inserisce Rossetti al posto di Cela per conferire maggiore peso all’attacco. Al 33′ Colli si accentra e conclude con il destro, ma il suo tentativo risulta strozzato. L’esterno classe ’97 uscirà stremato poco dopo. Nell’azione successiva il tiro a giro di Calabrese fa volare Pagnini, che devia in angolo. La Fiorentina è alle corde e finisce per capitolare all’ultimo assalto dei rossoblù. Sta per scadere il quinto minuto di recupero quando Silvestro, classe ’98 e più giovane tra i ventidue in campo, trasforma in oro un cross proveniente dalla destra grazie ad una pregevole volée mancina. Non c’è neanche il tempo di esultare che l’arbitro fischia tre volte e sancisce il ritorno alla vittoria del Bologna, a secco da addirittura sette giornate. Per i rossoblù, sconfitti per 2-0 all’andata, si tratta di un successo meritato specialmente per quanto mostrato nei secondi quarantacinque minuti. Sugli scudi i soliti Di Cecco e Guerra, ma è positiva anche la prova di Antonello, di Cela e di Maini, con gli ultimi due che riscattano nella ripresa un primo tempo così così.

Il Bologna chiude la stagione ’14-’15 al nono posto solitario del Girone A. Per i baby rossoblù sono ventinove i punti totali, frutto di otto successi, cinque pareggi e tredici sconfitte.

 

BOLOGNA-FIORENTINA 1-0

 

Marcatore: 95′ Silvestro

 

BOL (4-3-3): Sarr, Di Cecco, Maini (Cap.), Antonello, Rizzo; Cela (74′ Rossetti), Osei, Silvestro; Colli (81′ Auriemma), Calabrese, Guerra.

A disp: Albertazzi, Cestaro, Camorani, Salomone, Spano, Martini, Menarini, Radakovic. All: Colucci.

 

FIO (4-3-3): Pagnini, Sanna, Boccardi, Bagadur, Masciangelo; Ansini (84′ Gemmi), Berardi (Cap.), Bitunjac; Cinti (61′ Colato), Dabro (53′ Di Curzio), De Poli.

A disp: Bardini, Papini, Mancini, Gigli, Diakhate, Peralta, Bangu, Tronco, Petriccione. All: Guidi.

 

Arbitro: Sig. Perotti Pierantonio di Legnano

 

Ammoniti: Silvestro (B), Dabro (F), Boccardi (F)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *