Seguici su

Bologna FC

Orsolini bussa ancora, alla sedicesima Spalletti potrebbe aprire la porta di Coverciano

Una stagione da sogno per Riccardo Orsolini: 16 reti, la vittoria in Coppa Italia e l’esperienza in Champions League, ora manca solo una Nazionale più che meritata

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909) nazionale
Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

Non può più guardare dallo spioncino e spegnere tutte le luci facendo finta di non essere in casa Luciano Spalletti, a Firenze Orsolini ha bussato alla porta della nazionale per la sedicesima volta in stagione e questa volta fresco di un trofeo appena conquistato. I prossimi appuntamenti Azzurri saranno il 6 e 9 giugno e l’Orso vuole esserci per far parte della corsa alla qualificazione mondiale.

Orsolini: ora la nazionale è d’obbligo

Il percorso degli Azzurri di Spalletti verso il mondiale 2026 inizierà dalla Norvegia, dove il 6 giugno alle 20:45 bisognerà battere Haaland e compagni. Poi si tornerà in terra italica, dove al Mapei Stadium di Reggio Emilia, il 9 giugno sempre alle 20:45, arriverà la Moldavia. 

Il CT Luciano Spalletti ha abbandonato completamente il tridente d’attacco, ma questo Orsolini non può essere lasciato ancora fuori dalla porta. Sedici reti in stagione, italiano più prolifico degli ultimi tre anni e profilo maturato esponenzialmente sia a livello tecnico che psicologico all’interno delle gare. Nel suo 3-5-2 il CT azzurro potrebbe schierarlo da seconda punta, ma anche da subentrante, ruolo che nelle ultime due stagioni gli ha visto spesso spaccare le partite del Bologna con forza fisica e giocate di altissimo livello. In un modo o nell’altro insomma l’Italia ha bisogno dell’Orso che la porta di Coverciano l’ha praticamente dovuta buttare a terra e per non farlo entrare ora non basterà nessun tipo di scusa.

Riccardo Orsolini

Riccardo Orsolini con la maglia della nazionale italiana

Bologna e la sua festa, sabato o domenica?

Intanto a Bologna c’è ancora una partita da giocare, senza ormai niente da chiedere alla classifica, ma sopratutto una Coppa Italia da portare in giro per la città. La Lega ha deciso: Bologna – Genoa si giocherà sabato pomeriggio alle 18, il Dall’Ara sarà cornice di uno spettacolo che andrà oltre i 90 minuti sul campo. Non ci sarà Miranda, squalificato per due giornate. Lo spagnolo salterà quindi anche la prima della prossima stagione e in campo vedremo Lykoggianis. Il greco che dopo una stagione da 7 assist sente il richiamo di casa (AEK Atene e Olympiacos) ma prenderebbe in considerazione un rinnovo per 500mila euro d’ingaggio. Il tema dei rinnovi vede anche capitan De Silvestri, così come Freuler, Beukema e Skorupski mentre Lucumì sembra essere destinato al mercato. 

Intanto però questo gruppo potrà ancora godersi il calore della sua gente, prima contro il Genoa e poi con la festa in giro per la città. Sono due le opzioni per la festa: sabato dopo la gara o domenica sera. Non si andrà oltre perché poi una decina dei ragazzi dovranno raggiungere la propria nazionale, con l’augurio che tra questi ci sia finalmente anche Orsolini.

Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *