Bologna FC
Orsolini e Fabbian convocati in Nazionale per le qualificazioni al Mondiale
Bologna protagonista nelle convocazioni del nuovo ct: prima volta per il centrocampista, ritorno atteso per l’esterno offensivo.
La Nazionale azzurra apre un nuovo capitolo. Dopo l’esonero di Luciano Spalletti, tocca a Rino Gattuso ridare entusiasmo a un gruppo che ha iniziato con luci e ombre il cammino verso i Mondiali del 2026. L’esordio ufficiale del nuovo ct avverrà il 5 settembre a Bergamo contro l’Estonia, seguito tre giorni dopo dal match di Debrecen contro Israele. Due appuntamenti chiave per rimettersi in carreggiata, dopo i tre punti conquistati nelle prime due giornate: sconfitta pesante contro la Norvegia (3-0) e vittoria con la Moldova (2-0).
Gattuso ha scelto di puntare su giovani di prospettiva e ritorni eccellenti. Tra i convocati spiccano due nomi abbastanza conosciuti a Bologna: Giovanni Fabbian e Riccardo Orsolini.
Orsolini, un ritorno carico di significato
Per Orso una nuova convocazione carica di significato. L’esterno offensivo era stato escluso dalle scelte di Spalletti per Euro 2024, una decisione discussa e contestata anche tra i tifosi. Nei mesi successivi, però, aveva comunque trovato spazio nelle prime due sfide di qualificazione. La nuova gestione tecnica gli restituisce ora la maglia azzurra in un momento speciale: il numero 7 rossoblù arriva da quella che può essere considerata la miglior stagione della sua carriera, impreziosita da prestazioni di alto livello e continuità sotto porta.
Riccardo Orsolini a Coverciano (©Azzurri)
Fabbian, la prima volta tra i grandi
Per Giovanni Fabbian questa è invece la prima volta in assoluto con la Nazionale maggiore. Cresciuto nel vivaio dell’Inter e protagonista nell’ultimo anno al Bologna, il centrocampista classe 2003 è riuscito a imporsi nelle gerarchie di Italiano grazie a maturità tattica e freddezza sotto porta (nella scorsa stagione ha segnato tre gol in campionato e uno in Coppa).
Le altre novità della lista azzurra
Non solo Bologna nel nuovo corso della Nazionale. Gattuso ha sorpreso tutti con la chiamata a Giovanni Leoni, difensore appena approdato al Liverpool, e al giovane attaccante Francesco Pio Esposito dell’Inter. Tornano a vestire l’Azzurro anche Gianluca Mancini e Gianluca Scamacca.
Il gruppo, come sempre, è completato da big ormai consolidati come Donnarumma, Barella, Bastoni e Di Lorenzo, ma l’impronta del nuovo commissario tecnico sembra piuttosto evidente già nelle altre scelte.
Tutti i convocati con la Nazionale
I convocati di Gattuso in Nazionale (FIGC)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
