Bologna FC
Orsolini, l’uomo che sposta gli equilibri
L’esterno ascolano ha vissuto una stagione straordinaria con 15 gol in Serie A e 7 premi MVP. Decisivo in più partite, ha portato 19 punti al Bologna, confermandosi tra i migliori esterni offensivi italiani.

Quella di Riccardo Orsolini è stata una stagione assolutamente da incorniciare. L’esterno ascolano con la maglia numero 7 sulle spalle ha giocato una stagione da top player. Record di gol in Serie A (le reti sono 15, come un centravanti) e la sensazione di aver fatto un ulteriore step di carriera.
Il calciatore rossoblù è stato uno dei giocatori, numeri alla mano, più decisivi della stagione felsinea. Un traguardo raggiunto col duro lavoro sul suo modo di stare in campo e sul modo di sfruttare le proprie caratteristiche innanzitutto. Soprattutto il secondo è un elemento che il giocatore ex Juventus e Atalanta doveva mettere nel suo bagaglio mentale.
Record di premi
Dopo aver vinto alcuni dei premi mensili della Serie A 2024/25, Riccardo è risultato uno dei giocatori più decisivi della stagione del massimo campionato. In stagione, Orsolini è stato uno dei calciatori più decisivi del campionato appena concluso. Nella speciale classifica dei giocatori “MVP” della Serie A nei singoli match, Orsolini guida la graduatori a pari merito con un top player come Ademola Lookman e il vice capocannoniere del torneo Moise Kean. Per ben sette volte ciascuno Orsolini, Lookman e Kean sono stati nominati migliori in campo dalla Lega Serie A.
Orsolini, sette gare al top
Le sette partite in cui Orsonaldo è stato eletto migliore in campo sono: Udinese (1^ giornata), Cagliari (in trasferta, 10^ giornata), Lecce (11^ giornata), Monza (21^ giornata), Cagliari (in casa, 27^ giornata), Venezia (30^ giornata) e Inter (33^ giornata). I suoi gol e le sue prestazioni da migliore in campo, secondo la valutazione della Lega, hanno portato la bellezza di 19 punti. Un bottino clamoroso quello dell’esterno che si conferma anno dopo anno un giocatore in grande crescita.
Si può serenamente dire che Riccardo Orsolini non solo è tra i migliori calciatori italiani ma, nel suo ruolo quello di esterno destro d’attacco, è un top player di altissimo livello. E, ora che ha ritrovato la Nazionale, l’auspicio è che Riccardo non si ferma più!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
