Seguici su

Bologna FC

Orsolini: stagione da bomber vero, ora Spalletti cosa farà? (Il Resto del Carlino)

15 gol in campionato, 2 in Coppa Italia. Numeri da vero bomber per Riccardo Orsolini in questa stagione. Arriverà la chiamata azzurra?

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini crediti Damiano Fiorentini Bologna calciomercato
Riccardo Orsolini (© Damiano Fiorentini x 1000 Cuori Rossoblù)

La stagione 2024/2025 si è conclusa con l’ennesimo gol di Riccardo Orsolini, che ha così concluso un’annata da bomber. Per lui sono infatti arrivati 15 sigilli in campionato, record personale assoluto, e 2 in Coppa Italia. Una stagione in cui si è anche preso la squadra sulle spalle, diventandone non solo un leader tecnico, ma anche un vero punto di riferimento per lo spogliatoio. A coronamento, mancherebbe solo la chiamata in azzurro.

“San” Orsolini, il bomber del Bologna

Orso-naldo, Orso-gol, qui a Bologna ormai i soprannomi si sprecano. Da qualche giorno però se n’è aggiunto un altro sulla lista, arrivato direttamente da Napoli. I tifosi partenopei, nel festeggiare il 4° scudetto della loro storia, ottenuto venerdì sera, hanno deciso di omaggiare anche l’esterno rossoblù facendolo diventare “San Orso”. Anche lui, con la rete siglata un mese fa a tempo quasi scaduto contro l’Inter, ha dato il suo piccolo contributo.

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

Riccardo Orsolini contro l’Inter (© Bologna FC 1909)

Proprio quella è stata una delle perle più belle dell’annata del numero 7. Una sforbiciata quasi da logo Panini, esattamente come quella realizzata da Scott McTominay nella vittoria contro il Cagliari. Una stagione in cui la sua presenza è stata fondamentale. Il suo calcio, fatto di imprevedibilità e colpi geniali, è stato un’arma letale a disposizione di Vincenzo Italiano, che è riuscito a tirare fuori il massimo possibile dal suo ragazzo.

Ora la palla passa a Spalletti

Uno degli argomenti più caldi della stagione è sempre stato quello riguardante le mancate convocazioni di Orsolini in Nazionale. Riccardo ha spesso “commentato” queste esclusioni bussando platealmente alla telecamera dopo i suoi gol. Una scelta, quella del ct, che è sempre stata fin qui giustificata con la mancanza di affinità tra il ruolo di Orso e lo schieramento tattico. Ma veramente basta questo per escludere, numeri alla mano, il terzo giocatore italiano con più gol in campionato?

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909) nazionale

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

Orsolini è nel pieno della maturità calcistica. Ha appena portato a termine la stagione nettamente più incisiva della sua carriera e, cosa più importante, negli ultimi anni il suo rendimento è sempre andato in crescendo. Un giocatore col suo estro e, soprattutto, così tanto in fiducia, non può che essere un valore aggiunto, in un’Italia che è ancora alla ricerca della miglior versione di se stessa.

Fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *