Bologna FC
Per un pugno di…euro: Odgaard, il top player economico
La creazione di Vincenzo Italiano: Jens Odgaard è sempre più decisivo per questo Bologna. Il rapporto qualità-prezzo è da urlo

Giocatore simbolo del Bologna di Vincenzo Italiano, Jens Odgaard, il jolly danese, è rientrato dall’infortunio al flessore in formato super. In verità, non c’è tanto da stupirsi: il numero 21 rossoblù è di gran lunga il giocatore che simboleggia la stagione del Bologna e rispecchia il meticoloso lavoro fatto da Italiano durante questi mesi. La metamorfosi di Jens è sotto gli occhi di tutti ed è uno degli argomenti più interessanti di cui discutere quando si parla di rossoblù. Nato come esterno d’attacco, Italiano ha avuto la geniale intuizione di cucirgli addosso il ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 con il quale sta facendo sognare, ancora una volta, una piazza intera. E allora il Bologna è lì, a dieci giornate dal termine del campionato, a lottare per un posto in Champions League e con una semifinale di Coppa Italia da giocare.
Un vero e proprio affare: il rapporto qualità-prezzo è assurdo
Arrivato in prestito dall’Az Alkmaar, dopo un passato in Italia tra Inter, Sassuolo e Pescara, Odgaard si è guadagnato sul campo, a suon di prestazioni, la stima e l’affetto di tutta la tifoseria rossoblù. Con la qualificazione in Champions League è arrivato il riscatto a 4 milioni di euro: una cifra letteralmente irrisoria se si pensa al rendimento odierno del danese. Ma c’è di più: fino al 2027, l’ingaggio di Odgaard è pari a 600 mila euro. In Serie A, giocatori come De Ketelaere, Gudmundsson e Leao, che hanno segnato esattamente lo stesso numero di gol di Odgaard, guadagnano cifre molto più alte e lontane da quelle del danese. Questa può essere tranquillamente la vittoria più grande del Bologna e della dirigenza: avere in squadra un top player ad un prezzo quasi irrisorio fa invidia a tantissimi.

Jens Odgaard, Verona-Bologna (© Bologna FC 1909)
Odgaard, il giocatore perfetto secondo Italiano
«Jens è perfetto: affianca la punta, va in profondità, ha struttura, tiro da fuori, ma sa faticare. Attaccante aggiunto e centrocampista aggiunto», queste sono state le parole di Vincenzo Italiano riguardo il proprio numero 21. In un ruolo completamente nuovo, Odgaard è stato in grado di stupire chiunque grazie alle sue prestazioni di alto livello e per il suo impatto. Al suo rientro, dopo aver bruciato le tappe, Jens è stato subito decisivo con un gol fondamentale a Verona: la vittoria in trasferta mancava dal 21 dicembre e il classe ’99 ha voluto mettere la sua firma sul successo esterno. La stagione del Bologna si deciderà nelle prossime gare, tra campionato e Coppa Italia: Italiano potrà contare sull’apporto totale della sua creazione, del suo uomo decisivo. E Bologna sogna…
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
