Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Bologna-Cagliari

I precedenti di Bologna-Cagliari per la Serie A Enilive stagione 2024/25, 27° giornata di campionato per gli uomini di Italiano

Pubblicato

il

Fabbian festeggia in Bologna-Cagliari 2023-24
Fabbian festeggia in Bologna-Cagliari 2023-24 [© Bologna FC 1909]

Dopo il recupero vincente di giovedì contro il Milan, si torna al Dall’Ara per  la ventisettesima giornata di campionato in cui è prevista Bologna-Cagliari.

Necessario fare punti, perchè le gare contro formazioni “meno quotate” ultimamente non stanno portando bene ai rossoblù bolognesi e i punti servono come pane per una classifica che vede la zona Europa non proprio a un passo. Ma neanche troppo lontana.

Le due formazioni vantano 77 precedenti, con un equilibrio abbastanza particolare. Il Bologna ha infatti ottenuto 27 vittorie, 24 pareggi e 26 sconfitte, derivanti da 89 reti segnate e 80 subite.

I precedenti di Bologna-Cagliari

Ma se ci concentriamo sulle gare svoltesi in Emilia, ecco che la situazione cambia notevolmente. I precedenti tra Bologna e Cagliari sono sempre statisticamente favorevoli alle formazioni di casa.

E infatti, Bologna-Cagliari ha fatto registrare 20 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte per i petroniani, con 52 reti segnate e 31 subite nei 38 precedenti.

Il risultato migliore per i felsinei, è stato il 4-2 della stagione 1972/73. Il risultato più frequente, invece, è l’1-0, uscito in ben 6 precedenti. Da sottolineare come però, in 5 occasioni, la gara sia finita 2-1.

E 2-1 è stato proprio il finale dell’ultima vittoria, quella della stagione 2023/24. Alla rete di Luvumbo rispose prima Zirkzee e poi il gol da vero rapinatore dell’area di rigore di Giovanni Fabbian, che ci regalò i tre punti quasi allo scadere.

Di seguito non inseriamo gli highlights della gara appena citata ma di un’altra, finita col risultato di 2-2. La inseriamo sia per la fattura della rete, sia per il boato clamoroso. Torniamo al 2010/11, quando a meno di 10 secondi dalla fine della gara Ramirez insacca con un tiro potente e preciso dopo che Viviano aveva disturbato il proprio collega cagliaritano in area di rigore.

Premete play e alzate il volume al massimo…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *