Seguici su

Bologna FC

Romanzo Rossoblù – Il calcio senza divismo: Lorenzo De Silvestri

Un leader by example, dentro e fuori dal campo: «Sono sempre a disposizione dei nuovi che arrivano, per far conoscere la città, la società, l’ambiente: prima conosci tutte queste cose e prima performi in campo»

Pubblicato

il

Lorenzo De Silvestri ha parlato post Monza-Bologna
Lorenzo De Silvestri (© Damiano Fiorentini)

Nel calcio, come nella vita, c’è chi viene e chi va. Così anche a Bologna e nel corso degli anni ne è passata di acqua sotto i ponti. Eppure, tra chi arriva e chi prepara le valigie, c’è qualcuno che non è mai stato messo in discussione, dento e fuori dal campo: Lorenzo De Silvestri.

Il calcio dei valori: Lorenzo De Silvestri

Un girovago che è riuscito a piantare le radici in qualsiasi città abbia mai messo piede. Perché Lollo, prima di essere un calciatore è un uomo di principi. 38 anni, la passione per l’arte e le visite ai musei, una laurea in Economia, ambasciatore della fondazione AIRC  e ormai “Sindaco” di Bologna. «Lollo Sindaco è una gag che fa piacere perché significa che i ragazzi apprezzano le mie qualità umane» ha detto alla We Make Future 2025. Ed è proprio per questo motivo che De Silvestri incarna alla perfezione il concetto anglosassone del leader by example: un atteggiamento pervasivo, fondato sul concetto che se sei tu il primo a farlo, allora gli altri ti seguiranno, conseguentemente e naturalmente.

Lorenzo De Silvestri, Bologna

Lorenzo De Silvestri (© Damiano Fiorentini)

Il leader si sporca le mani, ascolta, si assume le responsabilità ed è umile. Quell’umiltà mostrata nella reazione all’esclusione dalla lista UEFA, la stessa con cui guida i nuovi arrivati alla scoperta di Bologna: «Sono sempre a disposizione dei nuovi che arrivano, per far conoscere la città, la società, l’ambiente. Prima conosci tutte queste cose e prima performi in campo. I ragazzi hanno bisogno di tutor perché oggi la pressione è tantissima».

Il calcio oggi e domani

Il suo futuro parla di un’altro anno in campo, dove vuole portare la figlia Lea che di qui a poco nascerà. Poi, il seguito è già scritto: «In futuro mi vedo in ruolo dirigenziale: adesso non ci penso, ma in qualche modo vorrei rimanere in ambiente sportivo e sono a disposizione del Bologna per il futuro» le ultime parole di De Silvestri in merito. Vederlo ricoprire un ruolo nel dietro le quinte del pallone non sarebbe una sorpresa, soprattutto visto come ne parla chi dietro al sipario ci lavora già da un po, Marco Di Vaio: «Lollo ha tutte le carte in regola. È un ragazzo molto intelligente, molto curioso e rispettoso dell’ambiente. È ancora molto giocatore, ma l’impegno che ci mette lo porterà nel mio settore. Non farà fatica, dovrà solo decidere il quando».

Lorenzo De Silvestri continuerà a scrivere un’altro capitolo del suo romanzo rossoblù e noi non aspettiamo altro che leggerlo…

(Fonte dichiarazioni We Make Future 2025: QuotidianoNazionale)

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *